rotate-mobile
Attualità Porto Antico / Via della Mercanzia

Centro storico, salgono a 34 gli ecopunti: la metà sono ad accesso controllato

L’ultimo è stato inaugurato in via della Mercanzia, di fronte alla metro San Giorgio

Lunedì mattina gli assessori al Centro Storico Paola Bordilli e all’Ambiente Matteo Campora, insieme con il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù e il presidente di Amiu Genova, Pietro Pongiglione, hanno effettuato un sopralluogo all’ultimo inaugurato, quello di via della Mercanzia, di fronte alla metro San Giorgio a Caricamento.

Gli ecopunti rientrano tra gli obiettivi del Piano Integrato Caruggi, e sono dedicati sia alle utenze domestiche sia a quelle dei commercianti. Come gli altri locali del centro storico, anche quelli in Stradone di Sant’Agostino e in via Della Mercanzia sono destinati alla raccolta di umido, carta, cartone, plastica, metalli, vetro e il residuo indifferenziato; sono, inoltre, dotati di un sistema di videosorveglianza per garantire l’uso in piena sicurezza da parte degli utenti e, contrastare l’uso improprio di questi spazi.

Accanto al nuovo ecopunto è installato l’ecocompattatore PlastiPremia dove si possono conferire oltre alle bottiglie e ai flaconi in plastica anche le lattine in alluminio, unico dei 13 in città.

Per accedere ai locali è necessario ritirare, gratuitamente, il badge elettronico, fino a venerdì 18 giugno, presso il punto di via San Giorgio 7 rosso, gestito in collaborazione con i volontari di “Ambiente Energia al Quadrato”: lunedì, martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30. Sarà possibile ritirare, sempre gratuitamente, anche il contenitore dedicato alla raccolta del rifiuto organico.

Chi non avesse ritirato il badge, in caso di smarrimento, furto o per nuova utenza, può chiedere informazioni al numero 800 95 77 00 (gratuito da telefono fisso) 010 89 80 800 (a pagamento da rete mobile) altrimenti può inviare una richiesta può richiederla attraverso la piattaforma SegnalaCi del Comune di Genova: https://segnalazioni.comune.genova.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, salgono a 34 gli ecopunti: la metà sono ad accesso controllato

GenovaToday è in caricamento