rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Attualità Sampierdarena / Galleria San Bartolomeo

Cantieri autostradali ad agosto: rischio code nei giorni dei traghetti

Nuovo guardrail e sicurezza in galleria e sulla rampa per la Sopraelevata intorno al casello di Genova Ovest. Due settimane di cantieri da lunedì 8 con riduzione di carreggiata e stop notturni

Gli automobilisti genovesi e i turisti passeranno Ferragosto in compagnia dei cantieri autostradali. 

Per la precisione, da lunedì 8 a venerdì 19 agosto il casello di Genova Ovest resterà chiuso in entrata nelle ore notturne (dalle 22 alle 6 di mattina), e sia la rampa di accesso alla Sopraelevata (di competenza di Autostrade), sia la prima galleria dopo il casello, la san Bartolomeo, subiranno restringimenti di carreggiata durante il giorno.

Il tutto nelle due settimane agostane che registrano il maggior numero di imbarchi e sbarchi per traghetti e crociere. Autostrade ha condiviso con il Comune di Genova, Regione Liguria e Autorità portuale un piano strategico per evitare la paralisi della viabilità, soprattutto al mattino o nel tardo pomeriggio.

I lavori non prorogabili, anche a detta dell'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, consistono nell'adeguamento degli impianti antincendio nelle galleria san Bartolomeo e nel rifacimento del guardrail tra la Sopraelevata e il casello di Genova Ovest.

Le autorità si aspettano giornate da bollino rosso dall'8 al 10 agosto tra le 17 e le 20, come detto in concomitanza con imbarchi e sbarchi, e come unica soluzione puntano ad una informazione preventiva e su deviazioni di traffico su percorsi alternativi in caso di necessità.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri autostradali ad agosto: rischio code nei giorni dei traghetti

GenovaToday è in caricamento