rotate-mobile
Attualità

In Liguria servizi gratis e agevolazioni ai cani che offrono assistenza ai disabili

Saranno equiparati ai cani guida per non vedenti e, di conseguenza, potranno usufruire di importanti agevolazioni

Oltre ai cani guida per non vedenti e ipovedenti, tutti i cani che svolgono un ruolo di assistenza alle persone con disabilità potranno entrare in possesso di un apposito riconoscimento, acquisito a seguito di un percorso educativo e di addestramento specifico: questa è l'intenzione della Regione, che si impegna a prendere provvedimenti per trasformare l'idea in realtà.

In Liguria i cani d’assistenza saranno, quindi, analogamente equiparati ai cani guida per i non vedenti e ipovedenti. Nella categoria rientrano tutti i cani che assistono persone con disabilità fisiche, cognitive o mentali, svolgendo alcune funzioni che l’individuo con disabilità non può eseguire autonomamente.

È possibile inoltre individuare una seconda sottocategoria dei cani d’assistenza e, cioè, quella dei cani di assistenza preventiva o “cani d’allerta medica”: cani, cioè, in grado di segnalare una crisi medica imminente e, in caso di necessità, avvisare altre persone e ricercare aiuto, a titolo esemplificativo, per soggetti affetti da diabete o altre malattie metaboliche, epilessia, persone soggette a svenimenti improvvisi e perdita di conoscenza quale sindrome da tachicardia ortostatica posturale o, ancora, gravi allergie e/o intolleranze alimentari.

Viene prevista, conseguentemente, la gratuità del trasporto sui mezzi di trasporto pubblico locale nonché libero accesso ai luoghi aperti al pubblico quali esercizi commerciali o stabilimenti balneari della Regione. Viene, inoltre, stabilita l’irrogazione di sanzioni ai trasgressori di tali disposizioni.

"Si tratta di un importante riconoscimento - spiega l’assessore alla tutela degli animali d’affezione Simona Ferro - per tutti i cani che svolgono un ruolo fondamentale nella vita di persone con fragilità fisiche o cognitive e che ora, essendo equiparati ai cani per non vedenti, possono usufruire di una serie di agevolazioni, utili anche a svolgere al meglio il proprio 'lavoro' di assistenti. Regione Liguria riconosce ancora una volta il ruolo importante della pet therapy e dell’assistenza ai malati che in questi anni si è dimostrata molto utile su bambini, anziani, persone con disabilità, in disagio o marginalità sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Liguria servizi gratis e agevolazioni ai cani che offrono assistenza ai disabili

GenovaToday è in caricamento