rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Certosa / Via Benedetto Brin

Basso (Pd): "Altri 100 milioni di euro per la riqualificazione del Campasso e di Certosa"

L'annuncio durante l’audizione del ministro Salvini in ottava commissione Lavori pubblici al Senato: "Dopo gli 89 milioni di euro stanziati in estate arriva il completamento del contributo, serviranno per il completamento del Progetto integrato di riqualificazione e rigenerazione urbana"

Giovedì 1 dicembre 2022, durante l’audizione del ministro Salvini in ottava commissione Lavori pubblici al Senato, il ministro dei Trasporti rispondendo alle domande poste dal vicepresidente della commissione e senatore del Partito Democratico Lorenzo Basso, tra cui quella riguardante le risorse per il territorio della Valpolcevera, ha annunciato che sono stati inseriti gli ulteriori 100 milioni di euro per il Progetto integrato di riqualificazione e rigenerazione urbana del Campasso e di Certosa.

"Dopo le prime risorse stanziate in Estate - spiega Lorenzo Basso - non erano state calcolate ulteriori risorse per indennizzi e opere di riqualificazione per le zone di Certosa e Campasso, perché i lavori che stanno interessando i quartieri erano considerati una 'riattivazione di linea'. Grazie però al prezioso impegno dei comitati, del Partito Democratico in Comune e in Regione si è riuscito a far capire che si tratta invece di un'opera fortemente impattante sul tessuto cittadino e urbano. Così dopo gli 89 milioni di euro stanziati in estate arriva il completamento del contributo con ulteriori 100 milioni di euro, che serviranno per il completamento del Progetto integrato di riqualificazione e rigenerazione urbana del Campasso e di Certosa".

"Raggiunto questo risultato - conclude Basso - ora monitoreremo l'utilizzo di queste risorse che, non solo dovranno indennizzare i cittadini, ma ridare a tutta l'area soggetta ai lavori e ai disagi - da Sampierdarena a Certosa, Rivarolo e Fegino - un'opportunità di rinascita e riqualificazione, a partire dalle coperture ferroviarie dove necessarie".

Soddisfazione anche dalla Lega, il deputato e vice ministro al Mit della Lega Edoardo Rixi: "Un importante segnale alla città, un impegno mantenuto dal Mit per la riqualificazione della zona. Un’opera connessa agli investimenti ferroviari previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che rappresenta anche una occasione importante di rigenerazione urbana". Gli fa eco il consigliere regionale e presidente della III commissione attività produttive Alessio Piana: "Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini domenica 4 dicembre sarà a Genova. L’area genovese rientra quindi negli investimenti ferroviari previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza nell’ambito del progetto integrato di riqualificazione e rigenerazione urbana del Campasso e di Certosa. Un ottimo risultato, per cui ringraziamo Salvini e Rixi. È stato necessario un cambio di Governo per considerare l'intervento che interessa il Campasso e Certosa non una mera riattivazione di linea, ma una vera e propria nuova strategica infrastruttura al servizio del territorio". L'assesore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti conclude: "Grazie all’importante intervento del ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini e del suo viceministro Edoardo Rixi, sono stati inseriti nelle linee programmatiche del Mit altri 110 milioni di euro per la riqualificazione del Campasso e di Certosa. Un ulteriore tassello, che si aggiunge agli 89 milioni già stanziati, che serviranno al completamento del progetto integrato di rigenerazione di un quartiere fragile della città, che ha sofferto molto negli ultimi anni".

La consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi: "Un’ottima notizia, frutto di un lavoro a 360° tra le istituzioni del territorio, i municipi e i cittadini con i Comitati ed è giusto che la popolazione coinvolta totalmente da tutti i lavori potesse intravedere un’attenzione da parte del governo che chiede molto ma che con queste risorse si deve prendere cura del futuro e della vita delle persone. Quello che preoccupa è che tutto verrà dato in gestione al Comune ai sensi della convenzione firmata a fine agosto. Sono ancora in attesa di una commissione consiliare sulla destinazione dei fondi e sulla realizzazione dell’opera in Valpolcevera e Campasso, chiesta a luglio e ancora non convocata, che dimostra come sempre la difficoltà su trasparenza, partecipazione e condivisione.

"Solleciterò nuovamente - conclude Lodi - la commissione consiliare perché è importante che ci sia trasparenza in tutti i processi di assegnazione di indennizzi, e che le scelte di riqualificazione da Sampierdarena, Certosa, Rivarolo e Fegino siano davvero una risposta concreta a quanto in questi anni questi territori hanno subito a seguito della grande tragedia del crollo del Ponte Morandi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basso (Pd): "Altri 100 milioni di euro per la riqualificazione del Campasso e di Certosa"

GenovaToday è in caricamento