rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Attualità

“ColtiviAmo la Liguria” la nuova campagna per promuovere l’agricoltura e il turismo

15 video promozionali realizzati da Confagricoltura Liguria che valorizzano le eccellenze agroalimentari e le attrattive turistiche della regione

Sono 15 i video che andranno a comporre la campagna promozionale “ColtiviAmo la Liguria” realizzati da Confagricoltura Liguria grazie ai fondi del PSR (Programma di sviluppo rurale). Clip dedicate ai prodotti agroalimentari, come il basilico, l’olio, il vino e il pesto, ma anche alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio.

Una campagna che nasce con due obiettivi principali: prima di tutto utilizzare il web e i social media per raggiungere e coinvolgere un pubblico sempre più ampio; in secondo luogo comunicare agli operatori del settore le opportunità offerte da questi fondi europei per lo sviluppo e la crescita del mondo agricolo e rurale.

Promuovere l’agricoltura e i prodotti della terra, facendo conoscere al mondo le eccellenze agroalimentari liguri, significa aiutare la filiera produttiva ma anche dare una spinta ad un turismo che vede proprio nella scoperta del territorio, delle sue peculiarità e delle sue eccellenze uno dei punti di forza.

Dei 15 video, 12 sono brevi pillole da un minuto ciascuna dedicata a un tema specifico del settore agricolo e produttivo: agriturismi, fiori, food, innovazione, olio, orto, outdoor, pesto, piante, prodotti, territorio e vino, ognuno raccontato con immagini spettacolari e dettagli del lavoro quotidiano dei tanti operatori che creano le eccellenze liguri.

Oltre ai 12 video brevi ci saranno anche 3 clip più lunghe che uniranno le immagini alla poesia. Ci saranno tre temi specifici - flowers and plants, food and a beverage - valorizzati in altrettanti video accompagnati da una voce narrante che interpreta tre poesie di Rabindranath Tagore, Vincenzo Cardarelli e Pablo Neruda.

Infine il video intitolato “Liguria tra terra e mare”, declinato con il pay off “vieni in Liguria, esperienza unica tra terra e mare”, sarà disponibile in sette lingue: italiano, inglese, tedesco, francese, russo, spagnolo e olandese.

Il presidente Giovanni Toti ha commentato così la campagna:

“La ricchezza produttiva ed enogastronomica della nostra regione è uno dei suoi naturali punti di forza, uno dei motivi per cui, nella sola estate, abbiamo registrato quasi 7 milioni di presenze. Queste immagini raccontano alla perfezione il messaggio di una Liguria come terra unica, fatta di città, mare ovviamente, montagna, produzioni ricercate, di assoluta eccellenza, limitate a livello quantitativo e per questo ancora più pregiate, da provare direttamente sul territorio. Prodotti, esperienze, sviluppo del territorio e delle sue peculiarità sono elementi concatenati che devono lavorare assieme per costruire una offerta turistica sempre più articolata, e che trasmetta la realtà di una Liguria attrattiva 365 giorni all’anno con la sua caratteristica unica, quella di poter offrire prodotti di eccellenza sia di terra che di mare, assieme a una tradizione culinaria tutta da scoprire, che da sola vale il viaggio.”

Durante la presentazione è intervenuto anche l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Piana:

“E’ il momento della ripartenza per tutto l’agroalimentare italiano per questo continuiamo ad investire sul settore primario e ad accompagnarlo verso il futuro con il nuovo Programma di Sviluppo Rurale da 104,5 milioni di euro per il biennio 2021-2022, quindi il 18% in più della media del periodo 2014-2020. La promozione del nostro territorio e dei prodotti tipici è uno degli asset fondamentali che porta la genuinità e la bontà delle eccellenze liguri fuori dai nostri confini. CUn esempio di best practice che va ulteriormente a impreziosire il lavoro degli agricoltori con uno storytelling efficace.”

L'assessore al turismo Gianni Berrino, in chiusura della presentazione, ha aggiunto:

"Presentiamo oggi questi splendidi video che mettono in risalto le innumerevoli bellezze della Liguria. Si tratta di un altro tassello nel lavoro di promozione della Regione a conferma del fatto che, come ha evidenziato un recente e prestigioso sondaggio, la Liguria è in fase di grande crescita a livello di apprezzamento da parte dei turisti."

I video sono disponibili a questo link.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“ColtiviAmo la Liguria” la nuova campagna per promuovere l’agricoltura e il turismo

GenovaToday è in caricamento