rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Cambio dell'ora, a ottobre si torna a spostare le lancette

L'ora solare resterà in vigore fino all'ultimo weekend di marzo 2022

L'estate è ormai alle spalle e l'autunno porta con sé il cambio dell'ora. La notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre torna in vigore l'ora solare: alle ore 3 lancette andranno spostate indietro di un'ora; si dormirà dunque un'ora in più. La sera farà buio prima e al mattino farà luce prima.

Il cambio dell'ora da solare a legale è stato introdotto per risparmiare energia durante la Prima e Seconda Guerra mondiale, riducendo il consumo di elettricità. La misura è poi stata adottata definitivamente in Italia nel 1966. La convenzione dell'orario estivo non fa che "imitare" il bioritmo dei nostri antenati, che si svegliavano all'alba senza orologi, seguendo il progressivo anticipo del sorgere del sole in primavera e il ritardo in autunno. Il cambio dell'ora avviene solitamente in orario notturno per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che, di notte, effettuano meno tratte.

Gli apparecchi elettronici collegati a internet provvederanno in autonomia, per gli altri sarà necessario portare le lancette indietro di un'ora. Per semplificarsi la vita conviene cambiare l'ora di un vecchio orologio prima di andare a dormire in modo di sapere per certo che ore sono quando ci svegliamo, senza doversi scervellare per capire se lo smartphone piuttosto che il tablet o lo smartwatch hanno eseguito correttamente l'operazione.

Poco più di tre anni fa, tra luglio e agosto 2018, è stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell'ora: quasi 5 milioni di cittadini dell'Unione Europea hanno risposto a una consultazione: a esprimersi favorevolmente è stato il 76% dei votanti. Nella discussione che è seguita alla Commissione Europea non si è raggiunta una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri e al momento in Italia vige ancora il cambio dell'ora.

L'ora solare resterà in vigore fino all'ultimo weekend di marzo 2022 (tra sabato 26 e domenica 27 marzo) quando torneremo a spostare in avanti le lancette.

Qui le altre notizie del giorno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio dell'ora, a ottobre si torna a spostare le lancette

GenovaToday è in caricamento