rotate-mobile
Attualità

Il calendario 2021 di Arcigay Genova celebra "l'arte di essere liberi"

Alcune opere d'arte tra le più famose del mondo sono state reinterpretate dagli iscritti di Arcigay. Il fil rouge è l'amore nelle sue varie forme

Ci sono "Amore e Psiche" di Canova, "Il bacio" di Hayez, "Adamo ed Eva" di Rubens, e tante altre opere, reinterpretate da persone in carne e ossa in chiave lgbti+ con un obiettivo ben preciso, ovvero celebrare "l'arte di essere liberi". Il calendario di Arcigay Genova 2021, realizzato insieme all'Associazione Culturale Sintesi, è nato con l'idea di utilizzare un mezzo universale e senza tempo, cioè l’arte, per mostrare i valori per cui gli iscritti si battono ogni giorno.

Sul calendario da parete, delle dimensioni di 21x42 cm, in ogni mese c'è una fotografia che interpreta un'opera pittorica o scultorea in chiave lgbti+: ogni quadro racconta una storia diversa e unica, l'unico fil rouge è l'amore nelle sue varie forme, dalla coppia omoaffettiva al poliamore. Passando per la ricerca di sè, il coming out, la transizione di genere e tanti altri temi.

Un calendario che arriva in un momento molto particolare: «In questo periodo così complesso per tutta l’umanità, che ci pone dubbi e ci invita a riflettere sulle necessità di cambiamento sociale e ambientale  - fa sapere Arcigay Genova tramite il suo sito - speriamo che il nostro progetto possa essere un mezzo di riflessione per chiunque, che dia la possibilità a tutti di ritrovare qualcosa di sé e del proprio percorso identitario, ma anche un po’ di divertimento nello sfogliarlo, come ci siamo divertiti noi a realizzarlo». E a proposito, per la realizzazione è stata fondamentale la collaborazione con l'Associazione Culturale Sintesi, che nasce dall'ispirazione di un gruppo di appassionati di fotografia legati da profonda amicizia, con l'obiettivo di far incontrare e condividere le svariate forme di espressione artistica. In questo caso, pittura, scultura e ovviamente fotografia.

Si potrà ricevere il calendario in prevendita a 12 euro (spedizione gratuita) entro il 30 novembre, cliccando qui. Più avanti, costerà 15 euro. La consegna avverrà in 5-8 giorni lavorativi a partire dalla fine della prevendita. 

Il ricavato andrà ad Arcigay Genova per sostenere i progetti di inclusione, supporto e informazione dell'associazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calendario 2021 di Arcigay Genova celebra "l'arte di essere liberi"

GenovaToday è in caricamento