rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Attualità

“Genova è la città più bella del mondo", una birra celebra la Superba

Il più antico birrificio attivo d'Italia celebra le bellezze del nostro Paese con una linea speciale in edizione limitata, a impreziosire l'etichetta della bottiglia genovese la famosa frase del "Gabbiano" di Cechov

C'è anche la città di Genova tra quelle scelte da Birra Menabrea, il più antico birrificio attivo d'Italia, per celebrare l'Italia e le sue bellezze con una linea speciale in edizione limitata della più classica tra le "bionde", la lager. 

Per le dodici città scelte (Torino, Milano, Napoli, Firenze, Venezia, Pisa, Roma, Genova, Siena, Verona, Palermo, Bologna) sono presenti nell'etichetta immagini iconiche e frasi di celebri di poeti, scrittori o personaggi che hanno celebrato quei luoghi. La bellezza e l’unicità del territorio italiano diventano così un “vestito”  per la bottiglia e, per quello che riguarda Genova, è stata scelta la famosissima frase del celebre scrittore russo Anton Cechov: “Genova è la città più bella del mondo”.

La frase compare nella famosa opera "Il gabbiano", non tutti sanno che Cechov nel 1894 si recò infatti in Italia: qui passò a Trieste, Venezia, Milano, e infine a Genova, dove tra le tante bellezze della città visitò il cimitero di Staglieno, che gli rimase particolarmente impresso.

L'anno seguente scrisse "Il gabbiano",", dramma in 4 atti originariamente ispirato alla triste storia d'amore tra una sua ex, Lika Mizinova, e il suo amante dell'epoca, lo scrittore Ignatij Potapenko e proprio in questa opera compare la citazione d'amore di Cechov nei confronti della nostra città.

Medvèdenko: Mi consenta di chiederle, dottore, quale città straniera le è piaciuta di più?

Dorn: Genova.

Trepliòv: Perché Genova?

Dorn: C'è una meravigliosa folla nelle sue strade. Quando esci, la sera, dall'albergo, sono tutte gremite di gente. Ti muovi in mezzo alla folla senza una mèta, su e giù, a zig zag, vivi della sua vita, ti fondi con essa psichicamente e cominci a credere che in realtà sia possibile un'unica anima universale

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Genova è la città più bella del mondo", una birra celebra la Superba

GenovaToday è in caricamento