rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Attualità Centro / Piazza Raffaele de Ferrari

Nuovo servizio di bike sharing, abbonamento annuale in promo a 5 euro

Una volta ritirata la tessera elettronica presso Genova Parcheggi basta passare la card sulla colonnina corrispondente a una bici disponibile per sbloccarla e sganciarla

Zena by bike è il nuovo servizio genovese di bike sharing station-based, gestito da Genova Parcheggi e completamente rinnovato grazie al finanziamento del ministero dello Sviluppo Economico. Cento (74 muscolari e 26 a pedalata assistita) le biciclette con cui muoversi in città e, in particolare, lungo i circa 50 chilometri di percorsi ciclabili. Sedici, invece, le velostazioni che coprono tutta l'area del centro, da Sampierdarena a Marassi, passando per Caricamento, De Ferrari e le stazioni ferroviarie di Piazza Principe e Brignole, fino alla zona della Foce.

Stazioni bike sharing Genova

Matitone (via di Francia 1); Principe (piazza del Principe); Caricamento (Palazzo San Giorgio); De Ferrari (piazza de Ferrari); Brignole (piazza Verdi); Zecca (largo della Zecca); Questura (via Diaz); San Benigno (via di Francia / WTC); Vittorio Veneto (piazza Vittorio Veneto); Stadio (via Jean Monnet angolo via Calì); Fiumara (via Paolo Mantovani / rotonda Donne di Teheran); Dinegro (via Buozzi lato civico 59 / piazza Dinegro); Darsena (via Gramsci di fronte al civico 31); Marina (via della Marina – ascensore); Rossetti (piazza Rossetti lato civico 2); Raggi (piazza Raggi incrocio con via Canevari).

Ci si può iscrivere al servizio sul web all'indirizzo bicincitta.com/default.aspx, scaricando sullo smartphone la app BicinCittà o ritirando la relativa tessera elettronica presso gli sportelli polifunzionali di Genova Parcheggi in viale Brigate Partigiane 1 a Genova, aperti dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 16.30.

Come funziona il servizio e tariffa promozionale annuale

Una volta ritirata la tessera elettronica presso Genova Parcheggi basta passare la card sulla colonnina corrispondente a una bici disponibile per sbloccarla e sganciarla, sfilandola verso destra. La stessa operazione può essere facilmente effettuata tramite smartphone utilizzando l'apposita app BicinCittà.

Per riconsegnare la bicicletta in una qualsiasi delle 16 stazioni, è sufficiente riagganciare la bici ad una colonnina disponibile. I cicli di manutenzione programmata e gli interventi di riparazione, sia alle bici che alle colonnine, vengono assicurati con regolarità dallo staff tecnico di Genova Parcheggi.

Con una card o con la app BicinCittà si prende la bici e si parte: i primi 20 minuti sono gratis, mentre il costo per gli spostamenti fino a un'ora è di 1,50 euro e di 2,50 euro per ogni mezz'ora successiva. Per i turisti e un'utenza occasionale, sono disponibili anche tariffe per uno o tre giorni senza limiti di utilizzo nella giornata, riconsegnando la bici al termine dell'uso, e comunque non oltre le ore 24 del giorno di prelievo.

L'abbonamento annuale a Zena by bike, fino al 31 marzo 2022, costa soltanto 5 euro, comprensivi di una ricarica di pari importo e dell'assicurazione.

Informazioni su Zena by bike

Tutte le informazioni sul nuovo servizio Zena by bike sono disponibili sul sito internet di Genova Parcheggi all’indirizzo genovaparcheggi.com/panoramica-bike/ e sul sito web di BicinCittà al link bicincitta.com/default.aspx.

Genova è una delle oltre 100 città italiane a mettere a disposizione degli utenti il servizio di bike sharing con le velostazioni, il sito e l'app di BicinCittà, le cui biciclette, posteggiate in punti strategici, sono disponibili 365 giorni l'anno, permettendo di vivere la città in modo rapido, divertente e soprattutto economico, contribuendo inoltre allo sviluppo di una mobilità smart, sostenibile e condivisa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo servizio di bike sharing, abbonamento annuale in promo a 5 euro

GenovaToday è in caricamento