Parcheggi al coperto per bici e ciclabile anche a ponente, il voto in Comune

Il consiglio comunale ha approvato una mozione che impegna la giunta alla creazione di parcheggi al coperto per biciclette o monopattini e a prevedere l’estensione delle piste ciclabili anche nei Municipi Medio Ponente e Ponente

Il consiglio comunale di Genova nella seduta di giovedì 4 giugno 2020 ha approvato una mozione presentata dalla Lista Crivello che impegna la giunta alla creazione di parcheggi al coperto e sicuri per biciclette o monopattini, possibilmente anche con prese per la ricarica dei mezzi elettrici. La mozione impegna anche la giunta a prevedere l’estensione delle piste ciclabili nei Municipi Medio Ponente e Ponente.

La mozione accoglie con favore le ultime scelte del Comune per incentivare la "mobilità dolce" e chiede di  prevedere una concreta realizzazione in tempi brevi delle infrastrutture necessarie a integrare la mobilità dolce con la rete cittadina ordinaria. 

Il voto favorevole di tutto il consiglio comunale impegna quindi il sindaco e la giunta con il coinvolgimento dei Municipi, delle associazioni e dei cittadini che sinora hanno collaborato ad avviare un dialogo con i gestori dei parcheggi al coperto, affinché si trovi il modo di utilizzare gli spazi non sfruttabili dalle auto, per dare un riparo adeguato e possibilmente con prese per la ricarica dei mezzi elettrici.

La mozione impegna anche l'amministrazione a valutare di attrezzare spazi nel Centro storico anche tra quelli confiscati alle mafie e a Sampierdarena tra quelli dei voltini della ferrovia in via Buranello ma anche a dialogare con gli uffici scolastici perché si possa trovare uno spazio adeguato.

Inoltre impegna la giunta a contattare i mobility manager delle aziende per incentivare e agevolare lo spostamento casa-lavoro con la messa a disposizione di spazi attrezzati all’interno delle aziende stesse e ad avviare una campagna di sensibilizzazione e di informazione per sostenere l’uso di mezzi come biciclette e monopattini.

;
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ruba smartphone a mamma con neonato sul bus, poi la prende a pugni

  • Coronavirus, da domenica la Liguria torna in zona gialla

  • A 116 km orari in corso Europa: patente ritirata e maxi multa

  • È arrivata la neve: le foto

  • Il proverbio di Santa Bibiana, che "prevede" il meteo

  • Perdono entrambi i genitori nel giro di un anno: mobilitazione per aiutare due fratelli di Quezzi

Torna su
GenovaToday è in caricamento