Attualità

Autostrade, con i cantieri tornano anche le code

Lunedì 7 giugno sono stati ripristinati alcuni cantieri tra A10 e A12, code anche tra A7 e A26

Foto d'archivio

Tornano i cantieri e tornano le code in autostrada nella mattinata di lunedì 7 giugno 2021, giorno che coincide anche con l'ingresso della Liguria in zona bianca. Sono quattro i cantieri che sono stati ripristinati su A12 e A10, verrà comunque mantenuta la sospensione dei lavori nei week end dalle 14 del venerdì fino alla notte tra la domenica e il lunedì successivi.

I cantieri ripristinati

Sono stati ripristinati i seguenti cantieri:

  • sulla A12 Genova-Livorno i cantieri delle gallerie Maddalena tra Rapallo e Chiavari, monte castelletti tra Nervi e Recco e il cantiere della galleria Santa Giulia tra Lavagna e Sestri Levante;
  • sulla A10 Genova Ventimiglia il cantiere della galleria Ranco tra Savona e Albisola.

Questi lavori saranno sospesi ogni settimana dalle 14 del venerdì fino alle 01.00 della notte tra la domenica e il lunedì mattina.

  • Verrà inoltre ripristinato il cantiere tra i caselli di Prà e Pegli ma esclusivamente nelle ore notturne (dalle 21 alle 6 del giorno successivo), ad eccezione della notte tra domenica e lunedì in cui il tratto rimarrà sgombro da lavorazioni, per agevolare il traffico di rientro del fine settimana. Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica il cantiere rimarrà attivo dalle 21 alle 8.

Per quanto riguarda il tratto Sestri Levante-Sarzana di competenza di Salt, è stato rimosso il cambio di carreggiata tra Sestri Levante e Deiva Marina per gli interventi nelle gallerie Croce dei Tozzi e Giovannella in direzione sud. Il tratto verrà riaperto a due corsie in direzione Genova e ad una corsia in direzione Spezia fino all’11 giugno quando si tornerà a viaggiare su due corsie per entrambi i sensi di marcia.

Le code in mattinata

Nel corso della mattinata di lunedì 7 giugno 2021 sono state segnalate le seguenti code sulla rete autostradale della Liguria.

  • Un chilometro tra Varazze e Celle in direzione Savona sulla A10.
  • Due chilometri di coda tra Masone e il bivio A26/A10 in direzione Genova.
  • Un chilometro di coda ancora in A26 tra Ovada e Masone verso Genova.
  • Due chilometri di coda sempre sulla A26, ma in direzione Gravellona Toce, tra il bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone
  • Due chilometri di coda tra Recco e Nervi sulla A12 in direzione Genova.
  • Due chilometri di coda tra Nervi e Recco ancora sulla A12, ma in direzione levante.
  • Due chilometri di coda, sempre sulla A12 in direzione levante, tra Rapallo e Chiavari.
  • Due chilometri di coda tra Bolzaneto e Busalla in direzione Serravalle sulla A7.

Tempi percorrenza autostrade 7 giugno

tempi percorrenza-2

Il 21 giugno arrivano altri cantieri per le barriere antirumore

Il 21 giugno infine, dopo l’approvazione del progetto da parte del ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, avrà inizio il cantiere di barriere antirumore in A7, tra l’allacciamento con la A12 e la A10, in direzione Genova che verrà eseguito con chiusure di tratta notturne (escluso weekend) per tutto il periodo estivo ed autunnale.

Il tavolo di coordinamento tornerà a riunirsi dopo la metà di giugno, trascorsa una settimana dal ripristino di questi cantieri.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, con i cantieri tornano anche le code

GenovaToday è in caricamento