Autostrade, chiuso il tratto Bolzaneto-Ovest: code interminabili e città bloccata

Approfondimenti nel fornice nord della galleria Zella hanno spinto Aspi a rimandare l'apertura del tratto, il casello di Ovest verso Milano riaperto solo dopo le 8,30: inferno traffico

Chiuso un intero tratto di A7, tra Bolzaneto e Ovest, e chiuso il casello di Ovest in entrata verso Milano: un mercoledì mattina da incubo per chi viaggia in autostrada e anche per la viabilità ordinaria, visto che le chiusure prolungate hanno causato pesanti ripercussioni anche in città.

Autostrade ha avvisato del prolungamento della chiusura poco prima delle 7: «Nel corso delle ispezioni condotte questa notte si è reso necessario procedere con alcuni approfondimenti nel fornice nord della galleria Zella che non ne consentono la riapertura - ha spiegato la società - Per questo motivo, in relazione ai flussi prevalenti di traffico e secondo un piano condiviso con Polizia Stradale e Enti locali, resta chiuso il tratto compreso tra Bolzaneto e Genova Ovest verso Genova e conseguentemente il bivio per chi dalla A12 è diretto in A7 verso Genova ovest».

Alle 12 la situazione era pressoché invariata: sulla A7 Serravalle-Genova chiuso il tratto compreso tra Bolzaneto e Ovest verso Genova, chiusi anche il bivio per chi dalla A12 è diretto in A7 verso Genova Ovest e il bivio della A7 da Ovest verso la A12. Chi da Genova è diretto in A12 deve raggiungere la stazione di Genova Est tramite viabilità ordinaria, chi dalla A12 è diretto verso Genova deve utilizzare le uscite di Genova Est o Bolzaneto sulla A7.

Di conseguenza si sono formati sulla A7, tra Ronco Scrivia e Bolzaneto verso Genova, 15 km di coda e sulla A12 tra Genova Nervi e Genova Est code sempre verso Genova, che si aggiungono al caos della prima mattinata, dove sulla A7 si regisgtrava una coda di 14 km tra Ronco Scrivia e Bolzaneto, mentre sulla A12 i chilometri di coda alle 8 erano 9 tra Nervi e il bivio con la A7.

Esasperati gli automobilisti rimasti incolonnati anche in città: via Guido Rossa e lungomare Canepa paralizzate con conseguenze pesantissime su tutta Sampierdarena. Traffico bloccato anche in Valpolcevera, da Bolzaneto sino a Campi, e in Valbisagno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Bolzaneto, ingresso, uscita autostrada e stare intorno tutto bloccato, nessuna strada percorribile verso Sampierdarena», è il commento sconsolato di Andrea sui sociale, cui fa eco Martina, uno sfogo e un avvertimento insieme: «Io ho smontato 7.15 dalla notte a Nervi, sono bloccata in autostrada verso Bolzaneto da mezz'ora». Soltanto alcune delle centinaia di persone tenute in scacco dal traffico e dalla viabilità autostradale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Derubato tre volte in una notte, l'ultimo ladro lo abbraccia per 'consolarlo'

  • Autostrade, concluse le ispezioni nelle gallerie; diventano gratis 150 km

  • Lite fra sorelle, la polizia scopre piante di marijuana nell'orto

  • Previsioni traffico estate 2020, un solo giorno da bollino nero

  • Inaugurato il nuovo ponte di Genova, fra «orgoglio e commozione»

  • Investita mentre attraversa la strada, grave anche il conducente dello scooter

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento