Attualità

Autostrade, chiuso il tratto Bolzaneto-Ovest: code interminabili e città bloccata

Approfondimenti nel fornice nord della galleria Zella hanno spinto Aspi a rimandare l'apertura del tratto, il casello di Ovest verso Milano riaperto solo dopo le 8,30: inferno traffico

Chiuso un intero tratto di A7, tra Bolzaneto e Ovest, e chiuso il casello di Ovest in entrata verso Milano: un mercoledì mattina da incubo per chi viaggia in autostrada e anche per la viabilità ordinaria, visto che le chiusure prolungate hanno causato pesanti ripercussioni anche in città.

Autostrade ha avvisato del prolungamento della chiusura poco prima delle 7: «Nel corso delle ispezioni condotte questa notte si è reso necessario procedere con alcuni approfondimenti nel fornice nord della galleria Zella che non ne consentono la riapertura - ha spiegato la società - Per questo motivo, in relazione ai flussi prevalenti di traffico e secondo un piano condiviso con Polizia Stradale e Enti locali, resta chiuso il tratto compreso tra Bolzaneto e Genova Ovest verso Genova e conseguentemente il bivio per chi dalla A12 è diretto in A7 verso Genova ovest».

Alle 12 la situazione era pressoché invariata: sulla A7 Serravalle-Genova chiuso il tratto compreso tra Bolzaneto e Ovest verso Genova, chiusi anche il bivio per chi dalla A12 è diretto in A7 verso Genova Ovest e il bivio della A7 da Ovest verso la A12. Chi da Genova è diretto in A12 deve raggiungere la stazione di Genova Est tramite viabilità ordinaria, chi dalla A12 è diretto verso Genova deve utilizzare le uscite di Genova Est o Bolzaneto sulla A7.

Di conseguenza si sono formati sulla A7, tra Ronco Scrivia e Bolzaneto verso Genova, 15 km di coda e sulla A12 tra Genova Nervi e Genova Est code sempre verso Genova, che si aggiungono al caos della prima mattinata, dove sulla A7 si regisgtrava una coda di 14 km tra Ronco Scrivia e Bolzaneto, mentre sulla A12 i chilometri di coda alle 8 erano 9 tra Nervi e il bivio con la A7.

Esasperati gli automobilisti rimasti incolonnati anche in città: via Guido Rossa e lungomare Canepa paralizzate con conseguenze pesantissime su tutta Sampierdarena. Traffico bloccato anche in Valpolcevera, da Bolzaneto sino a Campi, e in Valbisagno.

«Bolzaneto, ingresso, uscita autostrada e stare intorno tutto bloccato, nessuna strada percorribile verso Sampierdarena», è il commento sconsolato di Andrea sui sociale, cui fa eco Martina, uno sfogo e un avvertimento insieme: «Io ho smontato 7.15 dalla notte a Nervi, sono bloccata in autostrada verso Bolzaneto da mezz'ora». Soltanto alcune delle centinaia di persone tenute in scacco dal traffico e dalla viabilità autostradale. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, chiuso il tratto Bolzaneto-Ovest: code interminabili e città bloccata

GenovaToday è in caricamento