Auto d’epoca: quasi un genovese su tre è propenso ad acquistarne una
Il 18% degli intervistati vede i motori d'epoca come un modo per mettere a frutto i propri risparmi in un bene unico e di valore
La passione per le auto d'epoca conquista i genovesi. E se sono tanti i 'semplici' curiosi, quasi uno su tre (30%) si dice addirittura interessato ad acquistarne una nei prossimi tempi. A guidare gli abitanti di Genova verso i motori d'epoca è anzitutto l'amore per la loro storicità e rarità (36%), cui segue un fascino d'antan per beni e oggetti vintage (25%), mentre un altro 18% li vede come un modo per mettere a frutto i propri risparmi in un bene unico e di valore.
Se l'estetica e il design (39%) sono considerati gli aspetti più importanti nella scelta, a contare è anche il fatto che abbia ancora pezzi originali (25%) e che l'auto si trovi in buone condizioni (23%), mentre un altro 23% vorrebbe, con l'acquisto di una vecchia gloria, poter rivivere e riassaporare il gusto delle epoche passate.
Un sentimento, quello per le auto vintage, che ha anche un prezzo: l'esborso per l'acquisto, infatti, è considerato vincolante da uno su quattro (23%), ma per la maggioranza (64%), considerato anche che la forbice dei prezzi è molto ampia e che quindi l'impegno economico può variare in modo significativo, può essere compensato dalla bellezza di possedere un mezzo ineguagliabile e dalla sua possibile crescita di valore nel tempo.
Se è vero che la passione rende ciechi, i genovesi non nascondono, però, di avere anche delle preoccupazioni al riguardo: in primis, richiedere pezzi di ricambio non sempre facili da trovare (55%) e poi il rischio di danni, che possono comportare costi anche importanti (57%). A essere temuti sono anche furti e atti vandalici (38%) così come la difficoltà di trovare un professionista specializzato in caso di bisogno (14%). Lo rileva l'ultima ricerca dell'Osservatorio Sara Assicurazioni.
Indagine Cawi condotta dall’istituto di ricerca Nextplora su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, genere ed area geografica.