rotate-mobile
Attualità

Auto d’epoca: quasi un genovese su tre è propenso ad acquistarne una

Il 18% degli intervistati vede i motori d'epoca come un modo per mettere a frutto i propri risparmi in un bene unico e di valore

La passione per le auto d'epoca conquista i genovesi. E se sono tanti i 'semplici' curiosi, quasi uno su tre (30%) si dice addirittura interessato ad acquistarne una nei prossimi tempi. A guidare gli abitanti di Genova verso i motori d'epoca è anzitutto l'amore per la loro storicità e rarità (36%), cui segue un fascino d'antan per beni e oggetti vintage (25%), mentre un altro 18% li vede come un modo per mettere a frutto i propri risparmi in un bene unico e di valore.

Se l'estetica e il design (39%) sono considerati gli aspetti più importanti nella scelta, a contare è anche il fatto che abbia ancora pezzi originali (25%) e che l'auto si trovi in buone condizioni (23%), mentre un altro 23% vorrebbe, con l'acquisto di una vecchia gloria, poter rivivere e riassaporare il gusto delle epoche passate.

Un sentimento, quello per le auto vintage, che ha anche un prezzo: l'esborso per l'acquisto, infatti, è considerato vincolante da uno su quattro (23%), ma per la maggioranza (64%), considerato anche che la forbice dei prezzi è molto ampia e che quindi l'impegno economico può variare in modo significativo, può essere compensato dalla bellezza di possedere un mezzo ineguagliabile e dalla sua possibile crescita di valore nel tempo.

Se è vero che la passione rende ciechi, i genovesi non nascondono, però, di avere anche delle preoccupazioni al riguardo: in primis, richiedere pezzi di ricambio non sempre facili da trovare (55%) e poi il rischio di danni, che possono comportare costi anche importanti (57%). A essere temuti sono anche furti e atti vandalici (38%) così come la difficoltà di trovare un professionista specializzato in caso di bisogno (14%). Lo rileva l'ultima ricerca dell'Osservatorio Sara Assicurazioni.

Indagine Cawi condotta dall’istituto di ricerca Nextplora su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, genere ed area geografica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto d’epoca: quasi un genovese su tre è propenso ad acquistarne una

GenovaToday è in caricamento