rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Attualità Arenzano / Via Montà

Riapre la vecchia strada della Montà: "Uno dei sentieri più belli tra mare e monti"

Ad Arenzano, un lavoro atteso da almeno 20 anni dai cittadini: la strada sarà utilizzata anche per la marcia internazionale Mare e Monti

Un insieme di scalette tra mare e monti che dal paese portano verso le alture, regalando un panorama impagabile tra ulivi, cielo, Mediterraneo e le case in lontananza: è stato inaugurato giovedì 19 gennaio il restyling della vecchia strada della Montà, ad Arenzano, un lavoro atteso da almeno 20 anni dai cittadini.

L'antico passaggio chiuso da 20 anni

La strada, ammalorata, era stata chiusa e poi per una serie di vicissitudini burocratiche e amministrative non era più stata riaperta: per renderla nuovamente percorribile ci sono voluti 20 lunghi anni e l'interessamento di diversi cittadini, in particolare dell'associazione Amici di Arenzano.

I lavori sono costati al Comune 122mila euro e affidati a un'impresa di Finale Ligure, con 150 giorni necessari per l'ultimazione delle opere.

Arenzano, riapre la vecchia strada della Montà

Il percorso sarà utilizzato anche per la marcia internazionale Mare e Monti

La strada parte da dietro la chiesetta di San Sebastiano - poco prima del Pizzo, sulla via Aurelia - e porta fino a una delle ultime curve di via Terrarossa. Da lì è poi possibile proseguire per le alture.

"Siamo molto contenti che questo percorso sia stato riaperto - dicono il sindaco Francesco Silvestrini e l'assessore ai Lavori Pubblici Matteo Rossi, presenti sul posto per il taglio del nastro - Il percorso, a cui tanti arenzanesi sono affezionati, verrà utilizzato anche nell'ambito della marcia internazionale Mare e Monti: è uno dei più belli e suggestivi della cittadina, con un paesaggio mozzafiato, sarà bello mostrarlo a tutti i turisti. Ringraziamo gli uffici del Comune e gli operai che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo dopo tanto tempo, con una speciale dedica all'associazione Amici di Arenzano per il suo impegno sul territorio".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la vecchia strada della Montà: "Uno dei sentieri più belli tra mare e monti"

GenovaToday è in caricamento