rotate-mobile
Domenica, 3 Dicembre 2023
Attualità Albaro / Corso Italia

Aperta nuova spiaggia libera, gratuita e accessibile, sul litorale genovese

Si tratta della spiaggia libera degli ex Capo Marina in corso Italia: accesso pedonale e carrabile per i disabili da via Forte San Giuliano, dove sono stati posizionati 10 stalli riservati ai portatori di handicap

È aperta al pubblico da questo weekend la spiaggia libera degli ex Capo Marina in corso Italia, con accesso pedonale e carrabile per i disabili da via Forte San Giuliano dove sono stati posizionati 10 stalli riservati ai portatori di handicap.

Questa porzione di litorale è stata affidata alla Bagni Marina Genovese srl con i servizi di salvamento e assistenza alle persone con disabilità per la balneazione e la gestione dei servizi connessi ai fruitori della spiaggia, dotata di docce e servizi igienici. 

VIDEO | Nuova spiaggia libera attrezzata a ponente: "Così rinascerà una zona abbandonata" 

"L'accessibilità delle spiagge è stato il primo obiettivo assegnatomi dal sindaco Marco Bucci all'inizio di questo mandato assessorile. Stanno per terminare i lavori di sistemazione delle parti rimaste in carico e in concessione alla Capo Marina srl ma la spiaggia libera, grazie all'impegno costante del presidente Daniele Camino e del direttore Franco Pagliassotto di Bagni Marina Genovese srl, sarà già gratuitamente fruibile dai genovesi e dai turisti e vede anche un innesto di verde a corredo con almeno una ventina di pitosfori affittati ad hoc" spiega l'assessore al Demanio Marittimo, al Lavoro, all'Urbanistica e allo Sviluppo Economico Mario Mascia, che domenica mattina ha effettuato un sopralluogo insieme al segretario regionale Sicet-Adiconsum e componente Conamal Stefano Salvetti.

"Oltre a essere una porzione importante di litorale ad accesso libero – prosegue Mascia – la spiaggia è al servizio di tutti gratuitamente, innanzitutto delle persone con disabilità motoria che potranno arrivare in auto direttamente al livello della spiaggia. Inoltre, nelle scorse settimane, abbiamo abbattuto il cancello di separazione con i bagni comunali San Nazaro, un diaframma per troppo tempo rimasto in piedi a segnare una frattura sul nostro litorale di prossimità. Ringrazio tutti i soggetti che hanno contribuito fattivamente, in un'ottica di interesse pubblico, a raggiungere questo importante e atteso risultato, proprio in occasione del Grand Finale di Ocean Race che ha visto tantissimi turisti, appassionati di sport e non, genovesi visitare il Waterfront e corso Italia".

Continua a leggere su GenovaToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperta nuova spiaggia libera, gratuita e accessibile, sul litorale genovese

GenovaToday è in caricamento