rotate-mobile
Attualità

Francobollo commemorativo di Paganini, nel 240esimo anniversario della nascita

L’annullo nel primo giorno di emissione, giovedì 27 ottobre, nello Spazio Filatelia Genova in via Dante

In occasione dell'anniversario della nascita del 'violinista del diavolo', poste italiane dedica un francobollo a Niccolò Paganini.

In una tiratura da 350mila esemplari si potrà acquistare a 4,80 euro. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è a cura di Francesco Di Pietro e la vignetta sullo sfondo di uno spartito, raffigura Niccolò Paganini di profilo intento a suonare il violino.

Completano la stampa le scritte “NICCOLÒ PAGANINI" e "ITALIA", le date “1782 - 1840”, e l’indicazione tariffaria “B ZONA 3 50 g”.

L’annullo nel primo giorno di emissione, oggi giovedì 27 ottobre, sarà disponibile nello Spazio Filatelia Genova . Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili negli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it .

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 con serigrafia in oro, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 40€.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francobollo commemorativo di Paganini, nel 240esimo anniversario della nascita

GenovaToday è in caricamento