rotate-mobile
Attualità

Amt, nuove paline elettroniche per rendere le fermate più “smart”

Sono state installate a Sampierdarena, Sestri, Prà, Pontedecimo, Certosa, Rivarolo e Borzoli, e forniscono più informazioni sullo stato delle linee

Sono nove le nuove “paline” elettroniche installate ad altrettante fermate degli autobus per renderle più “smart”. Il sistema è stato installato a Sampierdarena, Sestri, Prà, Pontedecimo, Certosa, Rivarolo e Borzoli nell’ambito del progetto Por Liguria Fers del 2018, che ho fornito ad Amt il finanziamento necessario non solo per l’acquisto dei bus, ma anche per gli investimenti relativi al miglioramento delle infrastrutture a servizio del trasporto pubblico locale.

Le nuove paline intelligenti sono costate 120.000 euro, e forniscono informazioni più dettagliate sullo stato delle varie linee di bus in tempo reale. Entro la fine di marzo è in programma l’installazione di altre due paline in via Gramsci e in piazza della Nunziata, che si aggiungono alle 100 già presenti sul territorio cittadino.

Ecco dove sono state installate le nuove paline:

- Cantore 5 / Villa Scassi (direzione ponente)

- Pacinotti/ Fiumara (direzione ponente)

- Pra’ 3 / Pra’ FS (direzione ponente)

- Piazza Pontedecimo / Perino (direzione centro)

- Brin 2 / Metrò (direzione monte)

- Baracca / Vigna (direzione monte)

- Rivarolo 1 / Teglia (direzione mare) 

- Borzoli 1 / San Nicola (direzione monte)

- Montano / Sampierdarena Fs (direzione ponente) 

Cosa sono le paline intelligenti e come funzionano

Le paline intelligenti sono dei pannelli elettronici, collegati via GPRS al sistema centrale di monitoraggio dei bus SiMon, che visualizzano i transiti dei bus in tempo reale per i passeggeri in attesa alle fermate.

Le paline intelligenti sono presenti alle 112 fermate più frequentate della rete. Nel progetto che si è sviluppato in questi anni, si è cercato di raggiungere tutti i quartieri cittadini in base ai finanziamenti che nel tempo si sono resi disponibili per questo tipo di investimenti.

Ogni palina può visualizzare ciclicamente fino a 10 “pagine” diverse: normalmente 5 sono riservate ai tempi di attesa delle linee in transito, calcolati automaticamente dal sistema, mentre le restanti 5 sono a disposizione per comunicazioni d’interesse per i passeggeri (informazioni in real time su manifestazioni, deviazioni, allerte meteo ed altre).

Per permettere ai viaggiatori di organizzarsi al meglio, quando il primo bus è a meno di 3 minuti dalla fermata, viene visualizzato anche il tempo di attesa del secondo bus della stessa linea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt, nuove paline elettroniche per rendere le fermate più “smart”

GenovaToday è in caricamento