25 aprile: applausi per Bucci e Toti, migliaia di persone in piazza

«Noi siamo una grande città, che ha tanto orgoglio, determinazione, caparbietà. E sull'esempio della Resistenza sapremo costruire un grande futuro per noi e soprattutto per i nostri figli. Forza Genova», così ha concluso il suo discorso il sindaco

Solo applausi e niente fischi, come invece avvenne lo scorso anno, nei confronti del sindaco Marco Bucci e del governatore Giovanni Toti, saliti ieri sul palco di piazza Matteotti per le celebrazioni per il 25 aprile. Al corteo per le vie del centro hanno preso parte circa diecimila persone.

«In piazza a Genova -  scritto Toti sui social - ho ricordato tutti coloro che 74 anni fa hanno regalato all'Europa e all'Italia la democrazia in cui oggi viviamo. Nell'ora più buia della storia si unirono persone tanto lontane e diverse tra loro: gli operai di Genova e i soldati alleati giunti da molto lontano, i partigiani sulle montagne e i militari in divisa che scelsero di non arrendersi, come i martiri di Cefalonia. Tutti insieme risposero a chi voleva imporre un pensiero cupo e unico, lottando per un continente dove le idee possono essere tante e confrontarsi pacificamente. Questo è il fondamento della nostra Repubblica: senza assurdi revisionismi e senza stucchevoli strumentalizzazioni. Viva l'Italia».

«Noi siamo una grande città, che ha tanto orgoglio, determinazione, caparbietà. E sull'esempio della Resistenza sapremo costruire un grande futuro per noi e soprattutto per i nostri figli. Forza Genova», così ha concluso il suo discorso Bucci.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Speciale Rai su De André, piovono le critiche e il figlio Cristiano "punge" gli autori

  • Rientra a casa tardi e litiga con la moglie, si scopre che era a spacciare

  • Temperature in picchiata, in Liguria arriva la prima neve

  • Sos freddo al parco canile Dogsville: come aiutare

  • Razzismo contro bimbo disabile sul bus: «Me lo potete togliere?»

  • Peggioramento in arrivo: l'allerta meteo diventa arancione

Torna su
GenovaToday è in caricamento