rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
Animali

Caldo record, i consigli della veterinaria: "Attenzione ad asfalto rovente e ai colpi di calore"

Alessia Saccà, medico veterinario, a Genova Today: "Evitare la tosatura dei cani. Il mantello ha una funzione isolante e aiuta nella termoregolazione"

La morsa del caldo non lascia tregua in questa calda estate 2022 in cui sono state raggiunte temperature da record, che fanno soffrire anche gli amici a quattro zampe, il bollino rosso per le ondate di calore, nel frattempo, è stato prolungato fino a domenica 24 luglio 2022. Alessia Saccà, medico veterinario genovese, attraverso le pagine di Genova Today fornisce alcuni consigli per il benessere degli animali.

Allerta rossa per caldo anche domenica. Cgil: "Subito misure straordinarie"

"Sono diversi gli accorgimenti da applicare - spiega - per evitare che possano sentirsi male. Prima di tutto ricordare, quando si esce, di avere a disposizione dell'acqua, possibilmente non troppo fredda, sono invece da evitare gelati e ghiaccioli perché non sono adatti all'alimentazione degli animali. Cibi leggeri e piccoli pasti sono invece raccomandati".

"È poi importante -prosegue la dottoressa Saccà - bagnare muso, testa e zampe degli animali con acqua fresca ed evitare, quando si esce, i tratti soleggiati e senza ombra. Inoltre massima attenzione alle zampe e ai cuscinetti digitali sensibili, con l'asfalto reso rovente dalle alte temperature si possono rischiare delle brutte ustioni, stesso discorso su pietre e sabbia. Attenzione poi ai colpi di calore, meglio evitare di andare al mare ed esporsi al sole, soprattutto nelle razze brachicefale e in caso di cardiopatie". 

Infine un consiglio sul pelo dei cani, che molti tosano pensando di regalare sollievo all'animale: "Il mantello - sottolinea la dottoressa Saccà - ha una funzione isolante e aiuta nella termoregolazione. Quindi meglio evitare la tosatura".

Colpi di calore, gli animali più a rischio

  • Cani e gatti anziani.
  • Cuccioli.
  • Razze brachicefale.
  • Cani e gatti obesi o affetti da malattie cardiocircolatorie e dell'apparato respiratorio.

Quali sono le razze brachicefale? 

Le principali sono: Boxer, Carlino, Boston Terrier, Pechinese, Cavalier King Charles Spaniel, Shar-pei, bouledogue francese, Lhasa Apso, Shih Tzu, Dogue de Bordeaux, Bullmastiff.

Quali sono i sintomi del colpo di calore

  • Difficoltà respiratoria (respiro affannoso).
  • Nervosismo.
  • Battito cardiaco accelerato.
  • Sonnolenza o difficoltà nei movimenti
  • Salivazione intensa ed esagerata
  • Gengive di colore rosso scuro

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record, i consigli della veterinaria: "Attenzione ad asfalto rovente e ai colpi di calore"

GenovaToday è in caricamento