Porto di Genova, operai agganciati alla gru per lavorare. I sindacati: «Fatto gravissimo» | Video

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

È diventato tristemente virale il video di denuncia che mostra due operai letteralmente "agganciati" a una gru nel porto di Genova per recuperare del materiale caduto tra i container, una manovra pericolosissima ed effettuata senza tenere conto di nessuna misura di sicurezza. Una situazione che ha fatto venire i brividi agli utenti di Facebook (dove il video ha iniziato a girare), ai cittadini, agl altri lavoratori e ai sindacati che non sono rimasti a guardare.

Si tratta di un «fatto gravissimo» per Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, che accade proprio alla vigilia dello sciopero nazionale dei porti italiani del 23 maggio. I due marittimi fanno parte dell'equipaggio della nave Palatia.

In una nota, i sindacati spiegano: «Il comando nave per far recuperare del materiale che era caduto tra i container ha attaccato al gancio della gru di bordo due lavoratori marittimi sollevandoli in mezzo ai container, i tutto contro ogni norma, contro ogni buon senso e senza il minimo rispetto per la sicurezza e la vita dei lavoratori».

«Quanto avvenuto, nel momento in cui ci è stato segnalato da alcuni lavoratori del porto, è stato immediatamente denunciato dal sindacato e dagli RLS di Sito alle autorità competenti: Capitaneria di Porto, Autorità di Sistema Portuale e ASL che sono intervenute - continuano Cgil, Cisl e Uil -. Questo fatto, anche se non era un tentativo di svolgere operazioni portuali da parte della nave, riporta immediatamente alla questione dell’autoproduzione e cosa potrebbe voler dire una deregolamentazione del lavoro in porto che qualche armatore (e non solo) vorrebbe introdurre nei porti. Alla vigilia dello sciopero nazionale dei porti italiani del 23 maggio questo episodio evidenzia quanto sia importante invece un porto che sia regolamentato dalla presenza del CCNL dei porti, da una regia istituzionale più forte e più presente e come diciamo da tempo nel porto di Genova da una organizzazione del lavoro che deve prevedere la sola presenza dei dipendenti dei terminal e della Compagnia Unica e un’attenzione particolare agli aspetti che riguardano la sicurezza sul lavoro».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

  • Video

    Schianto mortale a Rivarolo, il video del ladro in fuga

  • Cronaca

    Corso Italia: paura per un serpente, ma è solo una biscia. Video

  • Sport

    Video gol e sintesi partita Genoa-Cagliari 1-1, gol di Pavoletti e Criscito

  • Video

    Il Mercato Orientale diventa "piazza del gusto": pronto il nuovo piano rialzato | Video

Torna su
GenovaToday è in caricamento