rotate-mobile
Sport

Addio all'arbitro genovese Stefano Farina

La notizia è stata comunicata sul sito dell'associazione italiana arbitri. Era nato a Genova il 19 settembre 1962

Lutto nel mondo del calcio. È morto l'ex arbitro Stefano Farina, nato a Genova il 19 settembre 1962. La notizia è stata comunicata sul sito dell'associazione italiana arbitri. "All'età di 54 anni, improvvisamente, ci ha lasciato l'ex arbitro internazionale e attuale Responsabile della CAN B, Stefano Farina. Arbitro della Sezione di Novi Ligure dal dicembre del 1979, ha debuttato in Serie A nel gennaio del 1995 dirigendo complessivamente 236 gare della massima serie e 117 di Serie B - si legge -. Ha diretto due finali di Supercoppa Italiana e la finale di Supercoppa Europea del 2006. Osservatore UEFA, è stato Rappresentante degli arbitri in attività e Responsabile della CAN D e della CAN PRO".

"Il presidente dell'AIA Marcello Nicchi ed il vice Narciso Pisacreta, insieme ai componenti del Comitato Nazionale, al responsabile del settore tecnico arbitrale Alfredo Trentalange, ai responsabili degli organi tecnici nazionali, ai componenti della CAN B, Cristiano Copelli e Gabriele Gava, anche a nome dei 35.000 arbitri italiani, esprimono alla famiglia di Stefano profondo cordoglio e vicinanza. Si uniscono il segretario dell’AIA Francesco Meloni, il vice segretario Massimo Solfanelli, il responsabile della segreteria della CAN B Davide Garbini, il direttore responsabile della rivista "l'Arbitro” Carmelo Lentino, i coordinatori della redazione e tutto il personale Figc in forza all’Associazione Italiana Arbitri".

Sempre sul sito dell'associazione italiana arbitri, Marcello Nicchi ricorda l'ex collega. "Caro Stefano, la tua partita, quella più importante, si è chiusa in un modo inaspettato, prematuramente, senza darti l'opportunità di concederti il recupero. Quanto è difficile, in questi momenti, scrivere o dire qualcosa, uscire dalla retorica, dalle frasi scontate. E lo è ancora di più per chi, come me, ha avuto l'opportunità di condividere con te un lungo tratto di vita. Ti voglio, ti vogliamo ricordare, così come ti abbiamo conosciuto: un professionista meticoloso, a tratti puntiglioso ma anche simpaticamente giocoso; un grande arbitro e un grandissimo dirigente, maestro formatore. Un padre, un marito e un amico, esemplare. La tua famiglia, e quella arbitrale, perdono un punto di riferimento. Il mondo del calcio perde un grande uomo di sport. Ciao 'Principe'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all'arbitro genovese Stefano Farina

GenovaToday è in caricamento