Sampdoria: Europa League a rischio, blucerchiati indagati dalla Uefa

Questa Europa League rischia di diventare una maledizione per le formazioni genovesi. Dopo la mancata licenza europea al Genoa, anche la Samp rischia l'esclusione per l'ormai noto caso Guberti su cui la Uefa ha ufficialmente aperto un'indagine

Questa Europa League rischia di diventare un incubo per le squadre genovesi. Dopo la mancata concessione della licenza europea al Genoa, ora, secondo la Gazzetta dello Sport, anche la Sampdoria potrebbe rischiare una clamorosa esclusione.

Il perché? Sempre il solito, il caso Guberti. Ma la novità è che la Samp risulta essere sotto investigazione da parte della Uefa, Uefa che non ha ancora preso una decisione definitiva, ma nelle ultime ore ha chiesto una verifica di secondo grado alla Figc in merito al patteggiamento di un punto di penalizzazione nell'ormai lontano 2012 per la squalifica di un tesserato blucerchiato (Stefano Guberti).

La Samp potrà contare sull'appoggio di Tavecchio che già aveva considerato idonei i blucerchiati, in più lo stesso Torino (che patteggiò un punto di penalizzazione proprio come la Samp nella stessa stagione) fu ammesso in Europa League l'anno scorso. Assurdo, ma vero, però in questo caso la Figc "dimenticò" di produrre i carichi pendenti dei granata.

In secondo luogo secondo la società di Ferrero la Uefa punirebbe solo la responsabilità diretta del club, non quella oggettiva, ma in realtà le carte federali non dicono nulla a riguardo.

Ciò che lascia interdetti, anche chi scrive, è la disparità di trattamento tra Sampdoria, Lazio e Napoli. Anche per queste due squadre infatti sarebbe stato aperto un fascicolo, ma secondo la Gazzetta dello Sport non rischierebbero l'esclusione dall'Europa "perché i precedenti disciplinari relativi a Mauri e Gianello non riguardano illeciti sportivi".

Inutile far notare che una clamorosa esclusione della Sampdoria ripescherebbe in Europa League l'Inter. Come era quella frase? A pensar male si fa peccato, ma...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Marco D.
    Marco D.

    ...sembrava strano che nella anno dell expo non riuscissero ad infilarci una milanese nelle competizioni europee, nonostante il loro scarso rendimento nell attuale campionato!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Contratto per il ponte, Bucci: «Consegna entro il 15 aprile 2020»

  • Cronaca

    Voltri, arriva l'ordinanza anti alcol

  • Cronaca

    Crollo torre piloti, assolto in Appello il comandante Olmetti

  • Economia

    Gronda, trenta associazioni firmano manifesto in favore

I più letti della settimana

  • Cadavere murato in una villa nel milanese, potrebbe essere scomparso da Genova

  • Auto ribaltata in autostrada, traffico bloccato

  • Ritorna l'incubo delle cimici (anche in inverno): ecco perché, e come allontanarle

  • Incidente a San Fruttuoso, un ferito grave

  • Autotrasporto, dopo due giorni di blocco i tir riprendono la marcia

  • Incidente sul lavoro a Sestri Ponente; a Cornigliano ferita una donna in stazione

Torna su
GenovaToday è in caricamento