rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Rapallo

Roberta Bianconi alle Olimpiadi di Londra 2012

La pallanuotista di Rapallo è nel giro della Nazionale Italiana dal 2009: con il setterosa ha conquistato un argento in World League e una medaglia d'oro agli Europei di Eindhoven. Gioca nel ruolo di difensore

Roberta Bianconi è una pallanuotista di Rapallo (GE): milita nella squadra della Pro Recco e fa parte della Nazionale italiana insieme alla sua concittadina Elisa Casanova e alla genovese e sua compagna di squadra Teresa Frassinetti.

Ha esordito in serie A1 tra le file dell'A.S.D. Rapallo Nuoto nella stagione 2007-08 e con la stessa squadra ligure ha disputato la finale scudetto nel 2010-11, campionato in cui è risultata seconda anche nella classifica dei marcatori, e ha vinto la Coppa Len. L’anno successivo il titolo sportivo del Rapallo è stato acquistato dalla Pro Recco, che è la squadra con cui la Bianconi ha vinto la Supercoppa europea, la Coppa dei Campioni e lo scudetto.

Con la nazionale juniores ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati europei di categoria nel 2008; l’anno successivo è quello della prima convocazione nella nazionale maggiore, con la quale ha preso parte ai campionati mondiali di Roma 2009 e di Shangai 2011, a due edizioni della World league, vincendo l’argento nel 2011, agli europei del 2010 e del 2012, vincendo la medaglia d'oro.

E' alla sua prima Olimpiade.

Data di nascita: 08.02.1989

Luogo di nascita: RAPALLO (GENOVA)

Peso: kg. 76

Altezza: m. 1,75

Stato civile: Nubile

Prima società: Camogli Nuoto

Società attuale: Pro Recco

Primo tecnico: Carla Ogliastro

Tecnico attuale: Riccardo Tempestini

Ruolo: difensore

Altri sport: Calcio

Hobbies: Internet, elettronica

Qualificato il: 20.04.2012

Status:Qualificato a titolo individuale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberta Bianconi alle Olimpiadi di Londra 2012

GenovaToday è in caricamento