Mezza Maratona, anche la genovese Emma Quaglia sul podio

L'atleta 35enne, vincitice di 3 titoli italiani assoluti e della medaglia d'oro nella Coppa Europa di maratona agli Europei di Zurigo 2014, si è aggiudicata la medaglia d'argento

Invasione di podist, runner e appassionati di corsa questa mattina nel capoluogo ligure, complice il tradizionale appuntamento con la Mezza Maratona e quelli con la Corrigenova e la Family Run, rispettivamente 13 km e 3,5 km, percorsi non agonistici aperti a tutti.

Sotto un cielo finalmente sereno, i corridori si sono riuniti in centro storico alle 9,30 per il fischio d’inizio di una corsa di poco più di 21 km che li ha portati da Boccadasse a Sampierdarena passando per la Sopraelevata, oggi eccezionalmente chiusa al traffico, con ritorno al Porto Antico per tagliare il traguardo. 

Inevitabile qualche disagio al traffico, comunque ridotto, della domenica mattina, e alcune limitazioni alla circolazione, ma poco prima di mezzogiorno sono arrivati i nomi dei vincitori: a salire sul podio maschile della Mezza è stato Moses Wamaitha con un tempo di 1.03.07, seguito da Edwin Kipkorir (1.03.46), che si era classificato primo lo scorso anno, e Paul Tiongik (1.03.51. La vera soddisfazione per liguri e genovesi è arrivata però osservando il podio femminile, dove  la campionessa genovese Emma Quaglia (1.16.19) si è aggiudicata quella d'argento. L'atleta azzurra, portacolori del Cus Genova, reduce dall'ottima prestazione alla maratona di Parigi dello scorso aprile, dove si è classificata nona, è tornata a gareggiare nella maratonina che aveva già vinto nel 2009 e nel 2010 e dove già si era classificata seconda l'anno successivo.

A strapparle il podio la kenyota Mary Wangari Wanjohi - seconda nella scorsa edizione - con un tempo di 1.14.28, mentre il bronzo è andato alla connazionale Pauline Eapan (1.19.39).

Per quanto riguarda invece la CorriGenova, alla cui partenza era presente anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, i primi a tagliare il traguardo sono stati Alessandro Pisani e Martina Rosati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Speciale Rai su De André, piovono le critiche e il figlio Cristiano "punge" gli autori

  • Rientra a casa tardi e litiga con la moglie, si scopre che era a spacciare

  • Temperature in picchiata, in Liguria arriva la prima neve

  • Sos freddo al parco canile Dogsville: come aiutare

  • Razzismo contro bimbo disabile sul bus: «Me lo potete togliere?»

  • Peggioramento in arrivo: l'allerta meteo diventa arancione

Torna su
GenovaToday è in caricamento