rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Martina Carraro è d'oro ai campionati europei di nuoto

Dopo l'argento nei 50 metri rana, la ventiseienne di Genova vince l'oro nei 100 ai campionati europei di nuoto in vasca corta di Glasgow

La nuotatrice genovese Martina Carraro, ancora una volta, si mette al collo la medaglia più preziosa. Succede ai campionati europei di nuoto in vasca corta, in svolgimento al Tollcross International Swimming Centre di Glasgow. Nella sola giornata sabato, oltre all'oro di Martina, gli azzurri conquistano due argenti, un bronzo, tre record italiani e sette primati personali nelle semifinali e finali. Il medagliere dell'Italnuoto si impenna a quota quindici (5-4-6) e quello storico a 202 (67-63-72).

Martina Carraro è da favola e vince l'oro nei 100 rana, trascinandosi una ritrovata e finalmente sorridente Arianna Castiglioni che mette al collo l'argento. La ventiseienne di Genova e primatista italiana (1'04''11) nuota in 1'04''51 che vale la seconda prestazione personale di sempre; la 22enne di Busto Arsizio tocca in 1'05''01 per la terza personale all time.

«Il tempo oggi non contava molto - spiega la neocampionessa europea -. Per me è un'emozione incredibile perché non sono mai salita sul gradino più alto del podio in una manifestazione internazionale. Dedico questa vittoria alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto, con un pensiero particolare rivolto a mio padre».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martina Carraro è d'oro ai campionati europei di nuoto

GenovaToday è in caricamento