rotate-mobile
Sport

Giro d'Italia 2014: la corsa rosa torna a Genova

Il Giro d'Italia torna in Liguria nella sua edizione numero 97 in programma dal 9 maggio al 1 giugno 2014. La tappa ligure è l'undicesima del 21 maggio, Collecchio-Savona con passaggio da Genova

Il Giro d'Italia torna in Liguria nella sua edizione numero 97 in programma dal 9 maggio al 1 giugno 2014. Partenza da Belfast, in Irlanda del Nord, e arrivo a Trieste. Ventuno le tappe per un totale di 3.449,9 chilometri.

La tappa ligure è l'undicesima del 21 maggio, Collecchio-Savona. Il percorso prevede il transito dei corridori attraverso il passo di Cento Croci per poi scendere sul mare a Sestri Levante e proseguire sull'Aurelia fino alla città della Torretta, dopo aver attraversato Genova.

Nei giorni successivi ci saranno le salite più dure. La sedicesima tappa Ponte di Legno-Val Martello prevede Gavia, Passo dello Stelvio e Val Martello. Passo San Pellegrino, Passe del Redebus e la salita fino al Rifigio Panarotta sono le ascese della 18ma tappa. E, dopo la cronoscalata della 19ma, la penultima tappa si chiuderà con la salita dello Zoncolan, 10,1 chilometri con un dislivello di 1.203 metri, pendenza media dell'11,9% e massima del 22%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2014: la corsa rosa torna a Genova

GenovaToday è in caricamento