rotate-mobile
Sport

Giro dell'Appennino: nuove sfide a colpi di pedale sulla Bocchetta

Appuntamento il 26 aprile con partenza da Serravalle e arrivo nel centro città a Genova. La storia, ormai quasi una leggenda, viene rispettata: solo la guerra ha impedito lo svolgersi di questa gara

La crisi economica porta all'annullamento continuo di corse ciclistiche in tutta Italia. Ma, per chi ha fatto dell'ascesa alla Bocchetta il simbolo della fatica e di un evento sportivo unico in Liguria, non esistono mai salite impossibili.

Così ieri sera il Consiglio Direttivo del Pontedecimo Ciclismo ha deliberato la realizzazione del 76esimo Giro dell'Appennino. Appuntamento domenica 26 aprile con partenza da Serravalle e arrivo nel centro città a Genova. La storia, ormai quasi una leggenda, viene rispettata: solo la guerra ha impedito lo svolgersi di questa gara.

«La decisione è maturata nonostante le incertezze su alcune importanti entrate di enti pubblici e privati che speriamo però possano essere ancora al nostro fianco - commenta il presidente del Pontedecimo Ciclismo, Ivano Carrozzino -. Saremo obbligati a centellinare ogni uscita per non aggravare ulteriormente le gravi perdite della passata edizione. Però la soddisfazione è grande, non solo per gli appassionati sportivi. Per tutto il territorio questo evento può rappresentare uno straordinario strumento di promozione a pochi giorni dall'inizio dell'Expò di Milano».

«Grazie al sostegno della Regione Liguria abbiamo avuto la possibilità di credere ancora nella possibilità di realizzare questa corsa storica. Ora abbiamo due mesi di tempo per realizzarla al meglio. Ci auguriamo che soggetti e privati su tutto il territorio colgano l'occasione per sfruttare l'unico evento in grado di collegare località diverse e presentarsi – grazie al ciclismo - in modo coordinato a questa importante vetrina internazionale dell'esposizione internazionale a Milano».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro dell'Appennino: nuove sfide a colpi di pedale sulla Bocchetta

GenovaToday è in caricamento