rotate-mobile
Genoa

Genoa-Roma 0-1: il miracolo di Lamanna non basta, Nainggolan gela il Ferraris

Il Genoa cede 1-0 alla Roma, decisiva l'espulsione di Perin dopo 28 minuti. Lamanna salva sul rigore di Liajic, ma dopo 10 minuti Nainggolan segna il gol che decide la partita. Genoa agganciato da Samp e Lazio

Il Genoa cede alla Roma. Basta un gol di Nainggolan ai giallorossi per uscire dal Ferraris con tre punti pesantissimi, ma decisivo è stato il minuto 28 ovvero l'espulsione di Perin per fallo in area proprio su Nainggolan. Non è bastato al Grifone il miracolo di Lamanna (all'esordio in serie A) che dal dischetto ha ipnotizzato Liajic. Prima dell'intervallo gol spettacolare del belga, nella ripresa il Genoa ci prova, ma in 10 contro 11 sono di più le palle gol della Roma per raddoppiare. Gervinho e soci le sprecano tutte, ma tengono l'1-0. Nel finale giallo in area per un gol annullato a Rincon per un fuorigioco molto dubbio. Perde il Genoa, agganciato da Samp e Lazio al terzo posto.

IL PAGELLONE

Confermate le indiscrezioni dell vigilia, Rincon titolare in mezzo al campo, Burdisso e De Maio i centrali di difesa, nella Roma assenti sia Totti che Destro. Primo tempo vivo sin da subito e dopo alcune fasi di studio il Genoa prova ad affondare, ma l'attaco senza riferimenti formato da Liajic, Gervinho e Florenzi inizia a dar fastadio. Al 28' l'episodio che spacca la partita: Pjanic pesca Nainggolan, il belga salta secco Perin che lo stende. Rosso e rigore ineccepibile. Entra Eugenio Lamanna, è Iago Falque il sacrificato. L'ex Bari, all'esordio in Serie A, ipnotizza Liajic dal dischetto e respinge la sua conclusione. Esplode la Nord, il risultato resta sullo 0-0, ma il grifone è in 10. La Roma insiste, ancora Liajic pericoloso, ma il gol arriva: discesa di Maicon, cross in mezzo gran girata di Nainggolan che non lascia scampo a Lamanna. 1-0 Roma. Proteste del Genoa per l'azione iniziata con una evidente simulazione di Liajic. Prima dell'intervallo occasionissima per il Genoa con Matri che si invola verso De Sanctis, ma il tiro è centrale. Finisce il primo tempo, 1-0 Roma. Nel rientro negli spogliatoi espulso Gasperini per proteste.

TUTTE LE AZIONI MINUTO PER MINUTO

La ripresa inizia con un cambio, Edenilson per Matri e Genoa senza punte. La Roma prova a chiuderla ma né Pjanic né Liajic al momento giusto riescono a trovare la zampata. Gasperini non è soddisfatto e cambia ancora, fuori De Maio, dentro Pinilla e il Genoa che torna ad avere una prima punta. Ma l'occasione al 70' è della Roma: Gervinho tutto solo davanti a Lamanna apre il piattone, ma la palla finisce fuori. Il Genoa prende coraggio, Perotti sale in cattedra e proprio l'ex Siviglia ha la palla giusta per il pareggio, ma dal limite dell'area spara alto. Esce Liajic entra Totti. Roma ancora pericolosissima con Gervinho che scende sulla sinistra, mette dentro, ma la difesa si salva in corner. Ancora Roma, Pjanic da fuori area servito da Holebas fa la barba al palo. Al 92' l'episodio che farà discutere: corner per il Genoa, sponda in mezzo per Rincon sul secondo palo che segna. L'arbitro annulla per fuorigioco, chiamata molto dubbia.

TABELLINO E VOTI

Genoa-Roma 0-1

Rete: 40' Nainggolan

Genoa: Perin 6, Roncaglia 5.5, De Maio 5.5 (69' Pinilla 6), Burdisso 5.5, Antonelli 6, Sturaro 6, Rincon 6.5, Bertolacci 6.5, Iago Falque 6 (30' Lamanna 7), Perotti 6.5, Matri 5.5 (46' Edenilson 5). All. Gasperini 5.5. (A disp. Prisco, Antonini, Fetfatzidis, Greco, Izzo, Lestienne, Marchese, Mussis, Rosi).

Roma: De Sanctis 6, Maicon 6.5, Yanga Mbiwa 5.5, Astori 6, Holebas 6.5, Pjanic 6, Keita 6.5, Nainggolan 7.5, Florenzi 6.5, Gervinho 6 (82' Iturbe sv), Liajic 5.5 (77' Totti sv). All. Garcia 6.5. (A disp. Curci, Lobont, Borriello, Cole, Destro, Emanuelson, Iturbe, Manolas, Paredes, Strootman, Torosidis).

Arbitro: Banti.

Note: espulso al 28' Perin per fallo da chiara occasione da gol; ammoniti Astori, Yanga Mbiwa, Pjanic, Pinilla e Perotti. Allontanato Gasperini al 46' per proteste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa-Roma 0-1: il miracolo di Lamanna non basta, Nainggolan gela il Ferraris

GenovaToday è in caricamento