Genoa: incubo retrocessione, tutti i calcoli per la salvezza

La vittoria per 4-1 dell'Empoli sul Torino unita a quella del Parma sulla Fiorentina complica la corsa salvezza del Genoa che ad oggi sarebbe retrocesso in Serie B. Ecco tutti i calcoli per la salvezza rossoblù in attesa della decisiva sfida di domenica a Firenze

Incubo retrocessione. Dopo il pareggio interno con il Cagliari il Genoa rischia grosso. I risultati della domenica sono stati i peggiori possibili: vittoria dell'Empoli per 4-1 con il sorpasso toscano ai danni dei rossoblù e vittoria del Parma sulla Fiorentina con la salvezza dei ducali e il coinvolgimento della viola nella lotta salvezza proprio prima dell'ultima sfida di campionato che vedrà di fronte Fiorentina e Genoa al Franchi.

La classifica al momento recita: Fiorentina, Udinese e Bologna a 40 punti (ma i felsinei hanno una partita in meno che giocheranno lunedì sera a Roma contro la Lazio), Empoli a 38 e Genoa a 37, domenica alle 15.00 in campo Fiorentina-Genoa, Inter-Empoli, Cagliari-Udinese e Bologna-Napoli (che diventa "inutile" qualora il Bologna faccia punti lunedì sera a Roma). Andiamo a vedere tutti i casi possibili in ottica salvezza.

GENOA SALVO SE

- Non perde a Firenze (vittoria o pareggio) e l'Empoli perde con l'Inter. Empoli e Genoa a 38 punti, ma Genoa sopra per gli scontri diretti.

- Vince a Firenze (scontri diretti favorevoli con la Fiorentina con il pareggio dell'andata e l'eventuale vittoria del ritorno). In tal caso c'è il rischio di arrivo a 40 punti a più squadre (qualora il Bologna non dovesse fare punti nè con la Lazio nè con il Napoli l'ultima giornata e l'Udinese dovesse perdere sul campo del Cagliari): il Genoa sarebbe salvo in caso di arrivo a 40 punti con la Fiorentina, in caso di arrivo a 4 con Fiorentina, Bologna e Udinese (retrocederebbe il Bologna) e in caso di arrivo a 3 a 40 punti con Fiorentina e Bologna (retrocederebbe una tra Fiorentina e Bologna in base alla differenza reti della Fiorentina nello scontro diretto col Genoa).

GENOA RETROCEDE SE

- Perde a Firenze

- Pareggia a Firenze e l'Empoli non perde a Milano

- Vince a Firenze con un solo gol di scarto, vince l'Empoli a Milano, perde l'Udinese a Cagliari e il Bologna fa almeno un punto con Lazio o Napoli. In tal caso si verificherebbe un arrivo a 40 punti di Fiorentina, Genoa e Udinese. Scontri diretti pari in termini di punti (5 a testa, ma differenza reti negli scontri diretti che favorirebbe Udinese e Fiorentina).

Potrebbe interessarti

  • La curiosità: la moglie di Oscar Wilde è sepolta a Genova

  • La leggenda dei sabba delle streghe tra Mignanego e Savignone

  • Il fantasma "maleducato" delle Mura dello Zerbino

  • Il compositore Richard Wagner: "Non ho mai visto nulla come Genova"

I più letti della settimana

  • Tragedia a Busalla, donna incinta trovata morta in casa

  • Weekend lungo di Ferragosto a Genova e provincia: fuochi d'artificio, sagre, cultura e tanto altro

  • Scossa di terremoto avvertita anche in Liguria

  • Pensionata scomparsa da Sampierdarena, ritrovata dopo 24 ore di ricerche

  • Litigio tra ubriachi sulla spiaggia di Voltri, paura tra i bagnanti

  • Tentata rapina a Bolzaneto, giovane turista accoltellata davanti al figlio

Torna su
GenovaToday è in caricamento