rotate-mobile
Genoa

Genoa-Napoli 2-3: Mertens stratosferico, non basta un buon Grifone

Il Genoa cede 3-2 alla capolista Napoli inchinandosi alla doppietta di Mertens. Buona la prova del Grifone illuso da Taarabt e in partita grazie a Izzo

Non basta un buon Genoa contro questo Napoli, o meglio, non basta un buon contro questo Mertens. Una partita stratosferica del belga regala tre punti alla capolista contro il Grifone e lascia tanto amaro in bocca ai ragazzi di Juric. Illude Taarabt dopo quattro minuti, una tripletta del belga ribalta tutto (sulla terza rete pesa la deviazione di Zukanovic). Izzo la riapre nel finale, ma non basterà. 2-3 Napoli, ora testa a domenica, trasferta a Ferrara, ultimo test prima del derby.

Primo tempo illusorio per il Genoa. Dopo quattro minuti è infatti il Grifone a trovare il vantaggio con la rete di Taarabt che servito da Galabinov sfrutta nel migliore dei modi uno svarione difensivo del Napoli. 1-0 Genoa, esplode la Nord. Ma il vantaggio dura poco, splendida punizione dal limite di Mertens al 14' per il pareggio. Il Genoa non si perde d'animo, la reazione porta a una duplice occasione al 29', ma al 31' cala il sipario. Lancio lungo di Diawara che sorpassa la difesa, Mertens se ne va in velocità e supera Perin. 2-1. Ora il Genoa accusa il colpo e rischia di capitolare in più occasioni, ma sfiora il 2-2 con Lazovic prima del riposo.

TUTTE LE AZIONI MINUTO PER MINUTO

Nella ripresa succede di tutto. Al 60' il Napoli cala il tris ancora con Mertens, ma sul tiro pesa la deviazione decisiva di Zukanovic (la rete verrà infatti assegnata al difensore). Sembra finita, ma il Genoa ha la forza di reagire, anche grazie alla vivacità dei nuovi entrati e così al 76' ci pensa Izzo a riaprire il match con un colpo di testa facile facile su cross di Rigoni. Ora il Genoa ci crede, clamorosa palla gol per Lapadula, poi è ancora Taarabt a riprovarci. Ultime mosse, Sarri si difende con Allan, Juric offende con Pandev. Forcing finale, ma non ci sarà più tempo. 3-2 Napoli, resta l'amaro in bocca al Genoa. Ora sotto con la Spal, poi, il derby.

TABELLINO E VOTI

Genoa-Napoli 2-3

Reti: 4' Taarabt, 14' e 30' Mertens, 60' Zukanovic (aut.), 76' Izzo

Genoa: Perin 6.5; Zukanovic 5, Rossettini 5, Izzo 6; Laxalt 6, Veloso 5 (62' Omeonga 6), Bertolacci 5.5 (84' Pandev sv), Lazovic 6; Taarabt 7, Rigoni 6.5; Galabinov 6 (63' Lapadula 6.5). All. Juric 6.

Napoli: Reina 5.5; Hysaj 6, Chiriches 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 5.5; Zielinski 6.5, Diawara 6.5, Hamsik 5.5 (81' Allan sv); Insigne  6.5 (90' Giaccherini sv), Callejon 6 (71' Rog 6), Mertens 8.5. All. Sarri 7.

Arbitro: Mazzoleni.

Note: ammoniti Zukanovic e Rog.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa-Napoli 2-3: Mertens stratosferico, non basta un buon Grifone

GenovaToday è in caricamento