rotate-mobile
Genoa

Genoa-Napoli 1-2: la beffa arriva nel recupero, Pinilla non basta

Un buon Genoa esce sconfitto dal Ferraris alla prima di campionato contro il Napoli. Gli ospiti segnano a inizio e fine gara, ma il migliore in campo è Pinilla, auotore della rete del provvisorio pareggio

Sconfitta amara per il Genoa alla prima giornata di campionato. Il Napoli fa gol subito con Callejon, incassa il pareggio di Pinilla a fine primo tempo e passa ancora nel recupero con de Guzman. Il cileno si dimostra il migliore dei rossoblù, lottando come un leone su ogni pallone. Buona prestazione anche di Perotti e Falque, in campo per una ventina di minuti. Nel finale si è visto anche Mussis. Buoni interventi anche per Perin, nonostante le due reti incassate. Insomma un buon Grifo all'esordio, che immeritatamente esce dal campo senza nemmeno un punto.

IL PAGELLONE

LA PARTITA Gasperini deve rinunciare a diversi infortunati, fra cui Matri. Il ruolo di punta centrale tocca dunque a Pinilla. Al suo fianco agiscono il neo acquisto Perotti e il ritrovato Kucka. Nemmeno il tempo di godersi l'avvio del nuovo campionato che gli ospiti infilano Perin: Higuain serve Callejon, che al volo insacca. Nonostante la doccia fredda, il Genoa, incitato dai propri tifosi, non si perde d'animo. L'unico pericolo per la porta di Perin arriva da Inler, ma la mira è imprecisa. Pinilla si dimostra presto il più in palla del Grifo: i suoi colpi di testa sono una minacciata continua per gli ospiti. Proprio con un'incornata al 40' il cileno trova il meritato pareggio. L'ultimo lampo del primo tempo è di Perotti, ma il suo cross finisce fra le mani di Rafael.

L'intervallo non cambia i valori in campo. Al 52' Higuain fa paura al Genoa, sfiorando la traversa. Ma poi sono i rossoblù a premere maggiormente sull'accelleratore. Pinilla lotta su ogni pallone e anche Perotti si fa vedere dalle parti del portiere azzurro. Al 63' è Perin a salvare il risultato su Zuniga. Anche Jorginho tenta la fortuna, ma il suo tiro è fuori. Al 65' Benitez manda in campo Mertens. Esce Callejon, che non la prende bene. Poco dopo tocca a Falque subentrare a Perotti. Il nuovo entrato ha subito la possibilità di lasciare la sua impronta su match, ma Rafael para. Entrano anche Ragusa per Kucka e de Guzman per Hamsik. Al 78' Ragusa chiede un rigore, Banti lascia correre. Gasperini concede una chance anche a Mussis, che prende il posto di Sturaro. All'83' è ancora Perin a salvare il risultato su Insigne lanciato a rete. L'ultima mossa di Benitez è Michu al posto di Insigne. L'arbitro concede 5' di recupero e l'assalto finale del Napoli è di quelli decisivi, con de Guzman che trafigge il Grifone.

Il tabellino

Genoa-Napoli 1-2
Reti: 3' Callejon, 40' Pinilla e 95' De Guzman

Genoa (3-4-3): Perin 7; De Maio 6, Burdisso 6, Marchese 6; Edenilson 6, Sturaro 6 (83' Mussis sv), Rincon 6.5, Antonelli 5; Perotti 6 (69' Falque 5.5), Pinilla 7, Kucka 6 (74' Ragusa 5,5). All.: Gasperini. (A disp. Lamanna, Sommariva, Sampirisi, Izzo, Greco, Mandragora, Rosi).

Napoli (4-2-3-1): Rafael 6,5; Maggio 5, Albiol 5, Koulibaly 5,5, Zuniga 6; Inler 5,5, Jorginho 5,5; Callejon 6 (65' Mertens 6.5), Hamsik 5 (74' De Guzman 6.5), Insigne 5,5 (85' Michu sv); Higuain 6. All. Benitez 6. (A disp. Colombo, Andujar, Henrique, Britos, Mesto, Michu, Gargano, Zapata).

Arbitro: Banti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa-Napoli 1-2: la beffa arriva nel recupero, Pinilla non basta

GenovaToday è in caricamento