rotate-mobile
Sport

Fognini nella leggenda, è il re di Montecarlo

Per il numero uno del tennis italiano si tratta del nono trofeo in carriera, il più prestigioso. Fognini diventa il primo azzurro a vincere un Masters 1000 (la categoria di tornei secondi solo agli Slam nata nel 1990)

Il tennista ligure Fabio Fognini ha vinto il torneo di Montecarlo, battendo in finale il serbo Dusan Lajovic. È la più importante vittoria della carriera di Fabio, nato a Sanremo il 24 maggio 1987.

Per il numero uno del tennis italiano si tratta del nono trofeo in carriera, il più prestigioso, anche perché Fognini diventa il primo azzurro a vincere un Masters 1000 (la categoria di tornei secondi solo agli Slam nata nel 1990). In più diventa il primo italiano a trionfare nel principato 51 anni dopo Nicola Pietrangeli, che nel 1968 conquistò il suo terzo trofeo (nel 1961 e nel 1967 i precedenti).

Nella finale del 'Rolex Monte-Carlo Masters', il 31enne di Arma di Taggia, numero 18 del ranking mondiale e 13esimo favorito del seeding, ha sconfitto per 6-3 e 6-4, in un'ora e 38 minuti di partita, il serbo Dusan Lajovic, numero 48 Atp. E 24 ore dopo aver letteralmente annientato il giocatore più forte di tutti i tempi sul 'rosso', Rafael Nadal, 11 volte vincitore nel Principato, ha siglato una settimana memorabile.

«Questo è un evento straordinario: sono nato qui vicino ed è fantastico vincere qui», ha detto Fognini. Poi, rivolgendosi al suo avversario, il serbo Dusan Lajovic, Fognini ha aggiunto: «so che la prima finale è sempre dura ma hai un grande team, che io conosco bene, e sono sicuro che ben presto toccherà a te».

Un successo tutt'altro che atteso quello del ligure: «quest'anno ho iniziato male ma ringrazio il mio team, la mia famiglia e Flavia che non ha mai smesso di sostenermi, e di sopportarmi. Per me questo è uno dei tornei più belli del mondo e dedico questo successo a mia madre che domani compie gli anni. Un ringraziamento speciale per i fisioterapisti che questa settimana mi hanno aiutato davvero tanto».

«Pasqua tricolore grazie a una pagina di storia scritta con la classe e la consapevolezza di un vero numero 1! Applausi a un immenso Fognini, re di Montecarlo, 51 anni dopo Pietrangeli, primo italiano a trionfare nel format #ATPMasters1000. Grazie Fabio!». Così su twitter il presidente del Coni Giovanni Malagò.

«Complimenti a Fabio Fognini. Lo scorso novembre l'onore di avergli consegnato il premio regione Ligure. Oggi la gioia di vederlo vincere a Montecarlo in una grande impresa. Per la prima volta in trent'anni un italiano vince un torneo master: il nostro orgoglio è che sia un ligure che  avevamo riconosciuto mesi fa come  lo sportivo ligure dell'anno, in un momento molto bello e intenso all'auditorium del teatro Carlo Felice. Un grazie a Fabio per aver addirittura superato le migliori aspettative.Ti aspettiamo per festeggiato ancora». Così il presidente della Regione Giovanni Toti e l'assessore allo sport Ilaria Cavo in merito alla vittoria del tennista ligure al torneo di Montecarlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fognini nella leggenda, è il re di Montecarlo

GenovaToday è in caricamento