rotate-mobile
Sport

Cus Genova: vetta solitaria per i ragazzi del basket, Mondello da record nel martello

Il lanciatore biancorosso ha scagliato il martello a 65.78, una misura che costituisce il nuovo record regionale tra i Cadetti nonché la decima misura di categoria di tutti i tempi in Italia

Record regionale Cadetti per Tommaso Mondello nel lancio del martello. Sconfitta in Serie B per il Cus Rugby nel derby contro il Rugby Savona. Settima vittoria in sette partite di Serie C Unica per il Cus Basket. Vittoria per la prima squadra maschile di volley in Serie C contro la Colombo e sconfitta in Serie D per la prima femminile contro la Scuola di Pallavolo Carasco. Tre vittorie in Coppa Bonici, Corradi e Raffo per il Cus Tennis.

Atletica

Grande risultato per Tommaso Mondello nella giornata di sabato. A Villa Gentile è andato in scena il Memorial Andrea Bifulco, Cussino in gioventù, scomparso dieci anni fa. Il lanciatore biancorosso ha scagliato il martello a 65.78, una misura che costituisce il nuovo record regionale tra i Cadetti nonché la decima misura di categoria di tutti i tempi in Italia. Il campione italiano Cadetti ha così completato la sua grande stagione. Eleonora Lintas ha invece vinto l'analoga gara, categoria Allieve, con la misura 50.51.

Questo il commento di Tommaso Mondello, lanciatore del Cus Genova Atletica: "Un'altra gara unica nel suo genere mi ha ripagato del costante lavoro grazie al quale sono riuscito a raggiungere un grande obiettivo: il record ligure. Un ringraziamento particolare va ai miei allenatori Valter e Mattia Superina del Cus Genova, in grado di infondermi sicurezza e capaci di mostrarmi ciò che valgo in ogni occasione. Parlando dei lanci di gara sono contento di dire che ognuno costituisse un primato personale rispetto a quello stabilito agli Italiani. Il supporto ricevuto dai miei amici e mia mamma ha reso questa mia ultima competizione da Cadetto speciale, in particolare con la clap richiesta proprio sul miglior lancio di 65.78 m. Con questa misura mi sono aggiudicato non solo un record personale e ligure ma anche la decima prestazione all time italiana di categoria, che mi motivano a continuare di questo passo con impegno per l'anno nuovo".

Nelle gare di corsa Pietro Calcagno si è classificato al secondo posto nel miglio con 4'40"55, superato solo in volata da Tommaso Arena. Andrea Ballarino, Allievo, ha chiuso la gara al quinto posto in 4'42"82. Nei 600 m, tra i Ragazzi, brillante secondo posto di Francesco Ricci in 1'40"10. Bene anche Andrea Perrotta, ottavo in 1'53"16, e Federico Contursi, decimo in 1'56"09. Nei 600, tra le ragazze, sesta Chiara Evelli in 1'56"44 e settima Maria Derartu Ornano in 1'57"34.

Rugby

Sconfitta per la prima squadra maschile nel primo derby ligure dell'anno. Il Cus Genova Rugby di Simon Jones e Andrew Robb è uscito sconfitto dal Savona Rugby alla Fontanassa con il risultato di 27-22. Sfida molto equilibrata, con molti assenti di peso tra gli Universitari, il cui risultato permette ai savonesi di avvicinare a un solo punto di distanza il quinto posto difeso dal Cus. Ferma, invece, la Serie A per la prima squadra femminile di Domenica Grassotti.

SERIE B/M | GIRONE 1
RUGBY SAVONA vs CUS GENOVA RUGBY 27-22 (14-8)
MARCATORI: 13' mt. Vallarino, tr. Serra; 21' mt. Bianchi; 27' cp Migliorini; 34' mt. Franceri; 37' mt. Vallarino; 45' mt. Gesa, tr. Migliorini; 53' mt. tec. Savona, 65' cp Serra; 75' mt. Gallo, tr. Migliorini.
RUGBY SAVONA: Franceri, Vallarino, Fanciulli, Correoso Escobar, Serra, Rossi, Marco  Bernat (71' Bernat), Pivari, Paoletti (75' Dini), Amato (65' Guida), Fazio (45' Urbani), Franchello, Maruca (58' Di Murro), Shehu (65' Magnaghi), Baccino. Allenatori: Costantino e Tedone.
CUS GENOVA RUGBY: Zaami (65' Gallo), Pulimeno (75' Vimercati), Carrozzino, Migliorini, Gesa, Granzella, Casellato, Bertirotti, Satta (45' Gargiullo), Ruiz, Grassotti, Gribaudo (65' Langdorph), Barry, Bianchi, Giuliano (71' Bosia). Allenatori: Jones e Robb.

Basket

Continua la marcia del Cus Genova Basket, giunto alla settima vittoria nelle prime sette gare di Serie C Unica. Ragazzi di coach Pansolin capaci di espugnare il Palacadorna contro lo Sporting Club Borgomanero, seppur con il brivido. Avanti di 27 punti a fine terzo quarto, gli Universitari hanno subito la rimonta piemontese, riuscendo però a strappare comunque i due punti esterni. Primo posto in solitaria per i biancorossi, prima volta per una ligure in un campionato interregionale dai tempi dell'Effe 2000.

SERIE C UNICA | PIEMONTE | GIRONE B
SC BORGOMANERO vs CUS GENOVA BASKET 65-68 (10-12; 20-35; 37-57)
SC BORGOMANERO: Giustina, Berti 4, Rupil 17, Baiardi 13, Andretta 5, Digitali 2, Comin, Tadini 2, Osagie 4, Jasarevic 15, Bertero 3. Coach: Novello.
CUS GENOVA BASKET: Ricci 6, Vallefuoco 10, Esposito, Galluzzi 8, Dufour 10, Cassanello 3, Caversazio 5, Ferraro 11, Casucci 6, Sommariva 4, De Censi 5. Coach: Pansolin.

Pallavolo

Una vittoria e una sconfitta per il Cus Genova Volley nel weekend. Vittoria in trasferta nel campo di piazza Odicini per la prima squadra maschile, diretta da Fabrizio Schembri. Successo per 0-3 contro la Colombo Volley, secondo in due partite disputate in Serie C dopo l'esordio contro Sabazia Savona. Sconfitta, invece, per la prima squadra femminile. Le ragazze di Tiziano Caponi sono uscite sconfitte dalla sfida casalinga del Palacus contro la Scuola di Pallavolo Carasco, con il risultato di 0-3.

SERIE C/M
COLOMBO VOLLEY vs CUS GENOVA VOLLEY 0-3 (21-25; 14-25; 19-25)

SERIE D/F | GIRONE B
CUS GENOVA VOLLEY vs SCUOLA DI PALLAVOLO CARASCO 0-3 (23-25; 15-25; 17-25)

Tennis

Weekend di coppe autunnali per il Cus Genova Tennis. Per quanto riguarda la Coppa Bonici è arrivata una vittoria per 2-1 in trasferta contro il Tc Pietra Ligure per la squadra composta da Costa, Paiardi, Rebaudi e Bonaiti. Vittoria per 3-0, invece, in Coppa Corradi a Pieve Ligure contro il Ct Pieve Ligure per il team composto da Masé, Damiani, Papalia e Carazza. Quarta vittoria su quattro incontri, come in Coppa Corradi, anche in Coppa Raffo. Polverosi, Ginocchio, Grisolia, Fielding e Paolillo hanno infatti superato in casa lo Sporting Pegli 2 con il risultato di 2-1.

COPPA BONICI
TC PIETRA LIGURE vs CUS GENOVA TENNIS 1-2

COPPA CORRADI
CT PIEVE LIGURE vs CUS GENOVA TENNIS 0-3

COPPA RAFFO
CUS GENOVA TENNIS vs SPORTING PEGLI 2 2-1.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cus Genova: vetta solitaria per i ragazzi del basket, Mondello da record nel martello

GenovaToday è in caricamento