rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

La Sampdoria Futsal si prepara all'A2: doppia amichevole di lusso

Al PalaTaurus di Lecco la prima edizione del Memorial Carlo Rusconi: sfide contro Lecco Calcio a 5 e i campioni d’Italia dell’Italservice Pesaro

La Sampdoria Futsal si prepara al campionato di Serie A2 con due super sfide, un triangolare che la Sampdoria Futsal che rappresenta il secondo test match del suo pre-campionato, dopo le gare contro Isola e Bologna di sette giorni fa. La squadra di mister Cipolla scenderà in campo infatti sabato 10 settembre, alle ore 16.30 per la prima edizione del Memorial Carlo Rusconi. Due tempi da 20 minuti effettivi, il primo contro i padroni di casa del Lecco Calcio a 5 e poi, a seguire, contro i campioni d’Italia dell’Italservice Pesaro di Fulvio Colini.

"Giochiamo contro dei grandi campioni - commenta il tecnico blucerchiato - Abbiamo grande rispetto per loro e per tutto quello che riescono a fare ogni anno. Andiamo lì consapevoli di affrontare una squadra sicuramente più avanti di noi dal punto di vista tecnico-tattico, oltre che di qualità e di attenzione ai dettagli però vogliamo andare a fare bella figura e provare a metterli in difficoltà. Prima di far questo però dobbiamo pensare a quello che abbiamo proposto noi sabato scorso e che dovremo provare a proporre, nel senso che dobbiamo fare un passo avanti rispetto ad alcune situazioni di cui abbiamo parlato con i ragazzi e che non sono andate bene nella prima uscita. Questa per me è la priorità, poi penseremo a Pesaro".

"Non dimentichiamoci poi che affronteremo anche Lecco - aggiunge subito mister Cipolla - perché poi alla fine loro saranno una nostra diretta avversaria in campionato. Si tratta di una squadra ben allenata, molto rapida e brava tecnicamente, che lo scorso anno ha saputo raggiungere i playoff nel proprio girone e che sicuramente rappresenterà un test molto più probante rispetto a Pesaro per quello che noi dovremo andare a fare da qui al termine della stagione".

Ma a che punto è la sua Sampdoria nel percorso di avvicinamento alla prima di campionato? "In questa settimana abbiamo lavorato sui macro principi di gioco - spiega Cipolla - intervenendo ancora su quel qualcosa che non ha funzionato finora. Sicuramente contro Bologna e Isola abbiamo offerto troppe occasioni gratis agli avversari, c’è mancato un po’ di equilibrio quando non eravamo in possesso di palla quindi questa voglia dei ragazzi di giocare, di avere il pallone fra i piedi dobbiamo migliorarla. In questi giorni abbiamo lavorato soprattutto su questi aspetti, che poi sono aspetti di atteggiamento più che di tipo tecnico-tattico, di presa di coscienza di alcune situazioni. Ho avuto subito una grande risposta da parte della squadra, i ragazzi avevano già letto queste situazioni ancor prima che io gliele dicessi e lì stiamo lavorando. Non arriveremo prontissimi sabato, ci manca ancora un po’ di lavoro insieme però vogliamo dimostrare di aver fatto dei passi in avanti: faremo sicuramente degli errori ma non commetteremo quelli che abbiamo fatto sabato scorso".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sampdoria Futsal si prepara all'A2: doppia amichevole di lusso

GenovaToday è in caricamento