rotate-mobile
Sport

Genoa-Sampdoria 0-2: apre Ramirez, chiude Quagliarella, il derby è ancora blucerchiato

Terzo derby consecutivo vinto dalla Sampdoria, la sblocca Ramirez nel primo tempo, la chiude Quagliarella nel finale. Il Genoa si arrende ad una Samp superiore

Non succedeva dal 1953, Sampdoria che fa suo il derby per la terza volta consecutiva. Genoa 0 Sampdoria 2, un gol per tempo, la apre Ramirez, la chiude Quagliarella al termine di un match combattutissimo ma in cui i blucerchiati dimostrano una netta superiorità tecnica. Poco mordente nei ragazzi di Juric, che ora rischia davvero l'esonero. Giampaolo nella storia, tre derby su tre per lui e Samp sempre più sesta.

Sorprese nelle formazioni, Juric sceglie Omeonga al posto di Bertolacci, Giampaolo lascia fuori Caprari, per lui c'è Ramirez, e sarà la mossa giusta. Solito spettacolo sugli spalti, piove sul Ferraris, primo tempo con poche occasioni, la prima arriva al 18' ed è del Genoa con Taarabt che dal limite alza un campanile su cui si avventa Lapadula, rovesciata sporca, palla fuori di poco. La Samp inizia a macinare gioco e al 25' passa in vantaggio: lancio di Viviano, sale in cielo Zapata per spizzarla a Ramirez, l'ex Bologna fa secco Zukanovic e supera Perin con un tocco morbido: 1-0 Samp alla prima vera occasione, la Sud esplode. Reazione immediata del Genoa e al 30' Rosi colpisce una traversa con un bel tiro. Ultima occasione del tempo, la Samp controlla il risultato fino al 45'. All'intervallo è 1-0 Samp.

TUTTE LE AZIONI DEL DERBY

Ripresa che inizia con gli stessi interpreti, ma ben presto Juric cambia: fuori Rosi, dentro Lazovic per essere più offensivi, ma è la Samp a sfiorare il raddoppio: erroraccio di Rossettini che appoggia il pallone a Perin, si inserisce Quagliarella che salta Perin ma conclude fuori. Reagisce il Genoa, colpo di testa di Rigoni, alto di poco. Si copre Giampaolo fuori Ramirez tra gli applausi, dentro Barreto. Al 65' Quagliarella stoico, dentro per Barreto, tiro fiacco del neo entrato. Secondo cambio del Genoa, cambio strano, esce Rigoni tra i migliori, dentro Pandev.

Il Genoa spinge, doppia occasione per Lapadula che spreca. Fuori Praet dentro Alvarez e proprio l'ex Inter all'80' si libera bene entra in area, ma conclude fuori. Che errore. La Samp ha più gamba però e all'83' chiude il derby: pressing di Torreira, Zukanovic buca l'intervento, Zapata va via, cross in mezzo anticipando Perin in uscita, Quagliarella è lì a porta vuota. 2-0 sotto la Sud, esplode il tifo blucerchiato. Finale con il Genoa che cerca il gol che avrebbe potuto riaprire la gara. Ma il risultato non cambierà più. Triplice fischio. Esulta ancora una volta la Samp, terzo derby consecutivo. Genova è ancora blucerchiata.

TABELLINO E VOTI

Genoa-Sampdoria 0-2

Reti: 25' Ramirez, 83' Quagliarella

Genoa: Perin 6; Izzo 6.5, Rossettini 5, Zukanovic 4.5; Rosi 6 (53' Lazovic 5; 85' Pellegri sv), Veloso 5.5, Omeonga 6, Laxalt 5; Rigoni 6.5 (66' Pandev 6), Taarabt 6; Lapadula 4.5. All. Juric 5.

Sampdoria: Viviano 6.5; Bereszinski 5.5, Silvestre 6.5, Ferrari 6.5, Strinic 6.5; Praet 6.5 (76' Alvarez 6), Torreira 7, Linetty 6.5; Ramirez 7 (59' Barreto 6.5); Quagliarella 7, Zapata 7 (86' Caprari). All. Giampaolo 8.

Arbitro: Irrati.

Note: ammoiti Bereszinski, Lapadula, Veloso, Rossettini, Taarabt e Ferrari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa-Sampdoria 0-2: apre Ramirez, chiude Quagliarella, il derby è ancora blucerchiato

GenovaToday è in caricamento