Storia del Bigo, il 'secondo' simbolo di Genova dopo la Lanterna

La struttura è stata progettata da Renzo Piano, noto architetto genovese, per le Colombiadi (l'Expo Internazionale Specializzata) del 1992

Per quali monumenti è famosa Genova? La prima risposta è la Lanterna, simbolo incontrastato della città. Ma subito dopo viene un'altra struttura, molto più recente ma di forte impatto architettonico: il Bigo al Porto Antico. Ma esattamente cosa rappresenta, e qual è la sua storia?

Il Bigo è una struttura progettata da Renzo Piano, noto architetto genovese, per le Colombiadi (l'Expo Internazionale Specializzata) del 1992. Nome e design si ispirano al bigo, cioè la gru usata per il carico e lo scarico delle merci, che una volta si trovava sulla coperta delle navi mercantili. D'altronde doveva essere un simbolo ricollegabile all'Expo che era incentrata sul mare, e dunque perchè non puntare sul commercio marittimo, che rese (e rende ancora oggi) Genova famosa nel mondo?

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Questa opera d'arte, con i suoi bracci che si aprono come un ventaglio, sostiene anche il tendone di Piazza delle Feste (dove ogni inverno torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio) e svolge un'importante funzione turistica. Ha infatti un ascensore panoramico che parte ogni 10 minuti per salire fino a 40 metri di altezza ruotando a 360 gradi. Il panorama è incantevole: si intravede lo skyline della città intera, dal mare alle alture, passando per i tetti del centro storico, i campanili, ovviamente la Lanterna, e il porto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cade nel fiume e batte la testa, muore nel trasporto in ospedale

  • Spesa da 150 euro all'Ipercoop, ma cerca di uscire pagandone solo 10

  • L'uomo più anziano della Liguria compie 108 anni

  • Incidente in Sopraelevata, grave scooterista: traffico bloccato

  • Coronavirus, solo 17 nuovi contagi nelle ultime ore

  • Coronavirus, Gimbe: «Contagio non è sotto controllo in Liguria, Lombardia e Piemonte»

Torna su
GenovaToday è in caricamento