Dagli Stati Uniti «ode alla focaccia al formaggio, orgoglio della Liguria»

La focaccia di Recco conquista "Food & Wine", testata giornalistica statunitense

Che sia con la sfoglia sottile di Recco, oppure al taglio come si trova in moltissimi panifici, la focaccia al formaggio conquista il cuore degli Stati Uniti.

"Food & Wine", del gruppo editoriale americano Meredith (che gestisce, tra le altre, testate del calibro di "Time" e "Fortune"), ha scritto una vera e propria «ode alla focaccia col formaggio, orgoglio della regione italiana della Liguria».

L'articolo, scritto da Colman Andrews, parla delle specialità gastronomiche della nostra regione. Ma secondo il giornalista statunitense, che ha trascorso alcuni mesi in Liguria negli anni '90, nulla batte la focaccia al formaggio: «Il pesto è stato inventato qui, e quello della Liguria è il migliore al mondo. Sono memorabili il minestrone e i ravioli della tradizione; i piatti a base di vitello e coniglio, con ingredienti come pomodori, pinoli, olive, che praticamente definiscono la cucina mediterranea. Ma [...] un piatto mi è rimasto particolarmente impresso: la focaccia al formaggio, una specialità della cittadina di Recco». 

Colman Andrews chiarisce subito di conoscere la differenza tra la focaccia al taglio e quella di Recco. Insomma, è rimasto talmente folgorato da questa specialità che è tornato in Liguria di recente con alcuni amici.

«I cittadini di Recco prendono la focaccia al formaccio sul serio - racconta -. C'è anche un'organizzazione dedicata, il Consorzio Focaccia di Recco».

Le tappe del giornalista e dei suoi amici sono quelle della tradizione: Manuelina, O' Vittorio, Vitturin. E, tornando a casa, scrive: «Sto già sognando il mio prossimo viaggio a Recco» mentre medita di riuscire a riprodurre il famoso piatto anche a casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Speciale Rai su De André, piovono le critiche e il figlio Cristiano "punge" gli autori

  • Sos freddo al parco canile Dogsville: come aiutare

  • Razzismo contro bimbo disabile sul bus: «Me lo potete togliere?»

  • Peggioramento in arrivo: l'allerta meteo diventa arancione

  • Allerta meteo, fulmine spegne la Lanterna. Neve e frane nell'entroterra

  • Scuole superiori: le migliori di Genova secondo la Fondazione Agnelli

Torna su
GenovaToday è in caricamento