← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

Via Dino Col e la condotta fognaria, che perde da 15 anni

Via Dino Col · Sampierdarena

Sono iniziati oggi i lavori di ripristino della condotta fognaria di via Dino Col a Sampierdarena. Per chi non lo sapesse questo stato di degrado urbano dura dal lontano 1998, quando questa condotta ha cominciato ad avere delle spaccature dalle quali uscivano liquami che andavano a scaricare nel piazzale condominiale dei civici 10-12-14-16 di via Col.

Questo scarico è utilizzato dagli abitanti delle cosiddette torrette di via San Bartolomeo del Fossato. La "guerra" è andata avanti per anni, sono intervenute più volte le autorità cittadine con le solite indignazioni e le successive promesse e poichè siamo a Genova, città di mare, si sono rivelate come promesse di marinaio.

Ora tramite ARTE S.p.a., una ditta specializzata ha iniziato oggi i lavori che comprendono una prima fase di pulizia dalla vegetazione rigogliosamente cresciuta grazie al "concime" adatto, una seconda fase con una video ispezione della condotta e l'intervento finale di ripristino che sarà effettuato sulla base dei risultati della video ispezione.

Speriamo nella clemenza del tempo che è l'elemento principale per un buon esito dei lavori, mentre non esiste alcun dubbio sulla competenza e capacità dei lavoratori che dovranno operare in una situazione di difficoltà, imbragati e appesi alle funi.

Ovviamente anche in questa fase il Comune di Genova non è presente e questo non fa certo piacere.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
GenovaToday è in caricamento