rotate-mobile
Costume e società Lavagna

Da Genova a Miami, la storia dell'agri chef Paolo

Nato a Genova il 18 novembre 1987 e titolare del ristorante La Bilaia di Lavagna, quest'anno festeggerà il compleanno Oltreoceano, dove mostrerà l'identità culinaria italiana con una masterclass presso il Culinary Istitute di Miami alla comunità italiana e americana locale

L'agri chef genovese, Paolo Passano, è stato invitato in Usa dal console generale d'Italia a Miami, Michele Mistò, in occasione della 'VIII settimana della cucina italiana nel mondo' dal 13 al 19 novembre 2023, dove festeggerà il suo compleanno.

Il tema sarà 'A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto' e Paolo mostrerà l'identità culinaria italiana con una masterclass presso il Culinary Istitute di Miami alla comunità italiana e americana locale. Inoltre, presenterà i suoi libri: il saggio 'Memorie di Futuro' e il ricettario 'La Cucina dei 2 Mondi'. 

Paolo Passano, nato a Genova il 18 novembre 1987, è dottore in scienze gastronomiche, con laurea magistrale presso la sede di Pollenzo (Cn) fondata da Slow Food, titolare e chef contadino del primo agri ristorante gourmet d'Italia La Bilaia di Lavagna.

La passione di Paolo per l'agricoltura è nata da piccolo, lavorando negli orti con i nonni. I genitori, invece, gli hanno trasmesso l'amore per la ristorazione, trascorrendo le sue estati a Guayaquil (Ecuador) dove mamma Angela e papà Luigi hanno tre ristoranti italiani pluripremiati (Ristorante Riviera).

Paolo, da quando ha aperto l'attività, ha unito i prodotti della sua azienda e del territorio con una cucina leggera ma saporita legata alla tradizione e sapientemente rivisitata. "L'obiettivo di un agri chef è ridare valore alla materia prima del territorio, rivisitandola in cucina, rinnovando così la tradizione", dice Paolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Genova a Miami, la storia dell'agri chef Paolo

GenovaToday è in caricamento