rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Costume e società

Belin... ma da dove deriva questa parola?

È l'intercalare ligure per eccellenza: ma da dove arriva la parola "belin"? Sembra che derivi da una divinità celtica della fecondità

Chi, tra genovesi doc e acquisiti, non si è mai lasciato sfuggire una volta l'intercalare "belin"?

Conosciamo bene il significato della parola (l'organo genitale maschile) ma da dove arriva questa parola utilizzatissima in tutta la Liguria?

Secondo alcune fonti, sembra che la parola derivi da "Belanu" (o "Belenos", che suonerà familiare a chi legge i fumetti di Asterix), divinità protoceltica della fecondità e della procreazione. Questo dio veniva adorato anche dagli antichi Liguri, entrati a contatto con le popolazioni celtiche.

Ma questa è solo una teoria: secondo altre fonti, sembra che la parola derivi dall'incontro con i Fenici, attraverso il Mediterraneo. In accadico "bel" vuol dire "signore", mentre "innu" vuol dire "nostro". "Bel innu" vuol dire dunque "Nostro Signore", attribuito a un'altra divinità della fecondazione.

Per altri autori invece il termine è affine a "budello" o "budellino" inteso come la parte dell'intestino crasso di alcuni animali usata per gli insaccati.

Secondo Fiorenzo Toso, linguista genovese e professore ordinario all'Università di Sassari, la parola però ha origini più recenti: nel suo "Piccolo dizionario etimologico ligure" (Zona, 2015), Toso scrive che "a dispetto della sua popolarità, in genovese la parola non è attestata prima del 1894, anche se il derivato 'abbelinou' compare a Savona 52 anni prima". Non solo, sarebbe anche stata presa in prestito da altri dialetti: la parola viene citata nell'opera in astigiano di G. G. Allione (1460-1521), dove "belin" cioè "bellino, cosa bellina" compare con il valore di "giocattolo" alludendo al pene. Altri termini simili si troverebbero in altri dialetti dell'Italia settentrionale, sempre con il medesimo significato: "giocattolo, balocco" e, nell'accezione più volgare, destinata ad affermarsi stabilmente in Liguria, anche l'organo genitale maschile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Belin... ma da dove deriva questa parola?

GenovaToday è in caricamento