rotate-mobile
Costume e società

Facebook contest "Natale di Luci 2020": vince Genova

Sul podio anche Chiavari, Sarzana e Santo Stefano d'Aveto: i vincitori riceveranno in regalo un video con il drone per sponsorizzare i rispettivi territori

Sono stati oltre 219mila i voti e più di un milione le visualizzazioni per i 32 comuni liguri partecipanti al contest Facebook "Natale di luci 2020", la competizione on line inaugurata dalla Regione Liguria e dedicata alle illuminazioni delle festività natalizie, facendo conoscere non solo i borghi e le località della nostra regione, ma anche le bellezze delle illuminazioni allestite, tra costa, città ed entroterra.

Alla fine la vincitrice è stata Genova, che ha battuto sul filo di lana Chiavari in una combattutissima finale, con 5400 voti a 5100. Al terzo posto si è classificata Sarzana. Menzione speciale per Santo Stefano d’Aveto, perla dell’entroterra levantino e località sciistica, che ha ottenuto il maggior numero di voti in rapporto alla popolazione: 1300 reazioni su 1065 abitanti.

Tutti i quattro comuni riceveranno il premio messo in palio da Regione Liguria, un video col drone da utilizzare per promuovere i rispettivi territori, mentre le due finaliste hanno ricevuto anche un riconoscimento simbolico.

Il contest Natale di luci 2020 è la terza competizione di questo tipo varata da Regione Liguria nel 2020: la prima è stata dedicata ai comuni Bandiera Blu, e ha visto Moneglia (comune che detiene il record di questo riconoscimento a livello nazionale con 32 vessilli consecutivi) trionfare su Sestri Levante, la seconda ai borghi appartenenti ai due circuiti Bandiera arancione e Borghi più belli d’Italia, dove a vincere è stata Verezzi e Moneglia si è dovuta accontentare del secondo posto.

«Certo, si tratta di un gioco, e forse per questo ogni gara è particolarmente appassionante e scatena le varie ‘tifoserie’ – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – ma è anche un modo per far conoscere le bellezze della nostra regione. Sappiamo bene quanto i social media siano diventati centrali non solo nella comunicazione ma anche nella promozione turistica e nella valorizzazione del territorio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook contest "Natale di Luci 2020": vince Genova

GenovaToday è in caricamento