rotate-mobile
Politica

Tromba d'aria sul levante genovese, riconosciuto lo stato d'emergenza

Il riconoscimento consentirà di attivare l'iter per la conferma delle accise sulla benzina anche per il 2018 che ammontano complessivamente a un gettito disponibile di circa 6 milioni di euro

Il Consiglio dei ministri ha deliberato oggi la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nell'ottobre 2016 nel territorio della provincia di Genova. Lo stato di emergenza si riferisce ai danni della tempesta di vesto che si era abbattuta in Liguria il 13 e 14 ottobre 2016 colpendo soprattutto le zone del Tigullio e del Golfo Paradiso e coinvolgendo i comuni di Recco, Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Bogliasco, Sori, Pieve Ligure, Zoagli, Chiavari, Avegno, Uscio e Camogli. La perturbazione aveva provocati danni in particolare alle strutture pubbliche, scoperchiando scuole ed edifici e alle linee elettriche, interrompendo la fornitura di energia. 

«Ringrazio il Dipartimento Nazionale di Protezione civile per il riconoscimento dello stato di emergenza, ora ci auguriamo che al più presto possa fare seguito un riconoscimento economico necessario per coprire le spese di prima emergenza di cui si sono fatti carico i Comuni coinvolti», ha commentato l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone.

«Il riconoscimento dello Stato di emergenza – ha aggiunto Giampedrone – è anche il riconoscimento del lavoro svolto da Regione Liguria, oltre a dare un’importante risposta ai territori. L’atto odierno inoltre ci consentirà, come Regione Liguria, di attivare da subito l'iter per la conferma delle accise sulla benzina anche per il 2018 che ammontano complessivamente a un gettito disponibile di circa 6 milioni di euro, in attesa di conoscere l’ammontare delle risorse derivanti che ci auguriamo possano coprire il milione e mezzo di danni stimati».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria sul levante genovese, riconosciuto lo stato d'emergenza

GenovaToday è in caricamento