Trasporti: tavolo congiunto Liguria - Piemonte, in ballo l'euroregione

Incontro fra l'assessore Enrico Vesco e la collega del Piemonte Barbara Bonino. Le due regioni puntano a potenziare i collegamenti fra Torino e Genova

Le regioni vogliono potenziare l'asse Torino-Genova e ripristinare i treni della neve, con l'obiettivo ultimo dell'euroregione

Oggi l'assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco si è incontrato con la collega del Piemonte, Barbara Bonino per discutere i collegamenti tra le due regioni e verso i territori confinanti. “E’ stato un incontro molto positivo – hanno detto al termine Vesco e Bonino -  dal quale è emersa la volontà comune di portare avanti un dialogo costante tra le nostre regioni. Convocheremo subito un tavolo tecnico per analizzare le attuali carenze del servizio ferroviario”.

Il primo obiettivo è il potenziamento dei collegamenti tra Torino e Genova, passando per Asti e Alessandria. “Vigileremo – hanno detto i due assessori – per fare in modo che gli utenti dell’alessandrino non debbano patire eccessivi disagi per i lavori del passante ferroviario di Genova”.

Ma si è toccato anche l’argomento del ripristino dei treni della neve dalla Liguria alla volta delle località sciistiche piemontesi. “Metteremo a punto la soluzione più indicata – ha ribadito Vesco -   secondo un equilibrio tra costi e ricavi e riprendendo un servizio che in Liguria era molto apprezzato”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sul piatto anche il tavolo di lavoro dell’euroregione che vede coinvolte Valle d’Aosta, Rhone Alpes e Provence-Alpes-Cote d’Azur “che presenta delle prospettive estremamente interessanti dal punto di vista del potenziamento dei servizi di trasporto”. “I collegamenti infatti – concludono i due assessori - tra le nostre regioni  e quelle francesi sono fondamentali, in particolare tra Torino e Lione, Genova e Nizza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: la curva rallenta, ma i contagiati sono oltre 2.000 e i morti 254

  • Basilico in esubero per chiusura ristoranti, le aziende agricole organizzano la consegna a domicilio

  • Coronavirus, i numeri tornano a crescere in Liguria: 2.226 i positivi, 26 nuovi decessi

  • Coronavirus: lieve calo dei nuovi casi dopo tre giornate nere, i morti sono 231

  • Coronavirus, la foto della speranza: intubata per 7 giorni, 27enne migliora e si risveglia

  • Coronavirus: 1478 positivi in Liguria, 205 in più rispetto a sabato

Torna su
GenovaToday è in caricamento