rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Delrio a Genova per gli Stati Generali: «Fare sistema è la grande sfida»

Il ministro ha parlato anche della gronda autostradale, auspicando un via libera definitivo entro l'estate

Lunedì 23 maggio 2017 si sono tenuti a Palazzo San Giorgio gli Stati Generali della Logistica del Nord Ovest. Al termine dell'incontro, a cui ha partecipato il ministro Del Rio, sono stati siglati il Protocollo di intesa per la crescita dei porti della Liguria e la Comunicazione congiunta dei tre presidenti di Regione sul Ferrobonus regionale.

Gli Stati Generali del Nord Ovest hanno riunito a palazzo San Giorgio i governatori, Giovanni Toti, Roberto Maroni e Sergio Chiamparino, insieme ai presidenti delle Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini e dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Carla Roncallo.

«Approccio cooperativo tra regioni e porti del Nordovest sulla logistica consente di fare sistema, che è la grande sfida del nostro Paese», così il ministro ha commentato su twitter la sua presenza a Genova.

Delrio ha partecipato anche a una conferenza stampa insieme al candidato sindaco del Partito Democratico, Gianni Crivello. Nell'occasione si è parlato anche di una infrastruttura, da tempo in progetto. «L'iter della Gronda autostradale di Genova - ha detto Delrio - è vicino alla conclusione, daremo il via libera definitivo entro l'estate 2017 dopo l'ultima negoziazione con Bruxelles sulle modalità di finanziamento, in arrivo c'è quindi un cantiere, non più un progetto».

«Abbiamo fatto una istruttoria molto serrata con Bruxelles analizzando i costi, la qualità dell'intervento, la competitività dell'accesso alla città e siamo pronti davvero, entro l'estate, a chiudere spero, ma sono molto fiducioso, la negoziazione con Bruxelles - ha spiegato il ministro -. Anche la Gronda deve essere considerata come un cantiere che sta arrivando».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delrio a Genova per gli Stati Generali: «Fare sistema è la grande sfida»

GenovaToday è in caricamento