rotate-mobile
Politica Piazza Giuseppe Garassini

Parcheggio di interscambio a Staglieno, Comune difende scelta

«Il parcheggio di Staglieno è adatto alla finalità di fare arrivare meno auto in centro, che è anche il senso dei finanziamenti ministeriali. Per l'ubicazione del parcheggio è stata scelta la zona meno vicina alle case». Così l'assessore Dagnino

Ieri in consiglio comunale si è discusso anche del parcheggio di interscambio sulla piastra di Staglieno.

Lilli Lauro (Pdl): «su 300 posti liberi, 100 li avete assegnati all'interscambio e li avete chiusi alla notte. Mi domando se avete pensato alla possibilità di aprire questi parcheggi nelle ore notturne, per permettere ai residenti di posizionare l'auto. I cittadini mi hanno anche fatto notare che i possessori di tessere Amt annuali hanno il parcheggio gratuito. Ma tali tessere sono costose e non tutti possono permettersele. Cosa ne pensa il Municipio?».

Gian Paolo Malatesta (Gruppo Misto): «auspico una verifica della quantità e della modalità di utilizzo dei parcheggi, prima di attivarne altri. Ora ne abbiamo un numero sovradimensionato rispetto alle esigenze di interscambio del quartiere».

Simone Farello (Pd): «la decisone è del ciclo amministrativo precedente. La richiesta di avere un plesso di interscambio all'uscita del casello di Genova Est è arrivata da più parti. Ma il parcheggio di interscambio è per tutti e gli abbonati Amt annuali hanno la gratuità. Il rapporto dei parcheggi bianchi è di uno a tre: mi sembra ragionevole. Per una migliore gestione si può dialogare con il territorio».

Matteo Campora (Pdl): «è giusto fare parcheggi di interscambio ma ne occorrono di nuovi. In questo modo vengono sottratti ai residenti. Non ci sono dubbi sul fatto che si debba fermare questa sperimentazione, in quella zona non servono parcheggi di interscambio a pagamento».

Il punto di vista della giunta nelle parole dell'assessore Anna Dagnino: «l'allestimento di un parcheggio di interscambio all'uscita dell'autostrada di Staglieno è stato deliberato nel 2008. I parcheggi di interscambio sono necessari ma la nostra città ha spazi costretti ed è tutto più difficile. Il parcheggio di Staglieno è adatto alla finalità di fare arrivare meno auto in centro, che è anche il senso dei finanziamenti ministeriali. Per l'ubicazione del parcheggio è stata scelta la zona meno vicina alle case. La gratuità c'è solo per i possessori di abbonamento annuale, però esiste un'offerta legata al biglietto giornaliero del bus (1.50 euro per 24 ore di sosta). Anche la sosta a pagamento, e non legata al trasporto pubblico, sarà molto economica. Stiamo cercando una soluzione per le ore notturne».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio di interscambio a Staglieno, Comune difende scelta

GenovaToday è in caricamento