rotate-mobile
Politica

Sindaci: sale il consenso verso Marco Doria, settimo più amato d'Italia

Consenso in salita per il sindaco Marco Doria, secondo il sondaggio annuale Governance Poll 2012, condotto da Ipr Marketing per il quotidiano Il Sole 24 ore. Il gradimento per Doria sale del 3,3% rispetto al giorno dell'elezione arrivando al 63%

Genova - Consenso in salita per il sindaco Marco Doria, secondo il sondaggio annuale Governance Poll 2012, condotto da Ipr Marketing per il quotidiano Il Sole 24 ore. Il gradimento per Doria sale del 3,3% rispetto al giorno dell'elezione. In virtù dell'attuale 63% di consensi, il sindaco di Genova si piazza al settimo posto della classifica dei sindaci più amati d'Italia.

A precedere il Primo cittadino del capoluogo ligure sono Vincenzo De Luca (Salerno), Leoluca Orlando (Palermo), Marco Zambuto (Agrigento), Flavio Tosi (Verona), Mario Lucini (Como) e Alessandro Tambellini (Lucca). Completano la top ten Simone Petrangeli (Rieti) al settimo posto a pari merito con Doria, Paolo Perrone (Lecce) e Jacopo Massaro (Belluno).

Ma come rileva il quotidiano economico, a spingere in alto i sindaci che si contendono i gradini nobili nella classifica sono quasi sempre le vittorie elettorali ottenute pochi mesi fa. Per i due terzi dei sindaci presenti in classifica si registra un drastico calo di consensi, dato preoccupante se si considera che solitamente i Primi cittadini sono i politici più apprezzati nelle rilevazioni del Governance Poll.

Insomma, il progressivo allontanamento dei cittadini dalla politica viene confermato da questo nuovo sondaggio. Dire che Genova è in contro tendenza appare forse eccessivo visto che il risultato di Marco Doria risente di quell'effetto novità valido anche per Leoluca Orlando, Mario Lucini e Alessandro Tambellini.

Il campione in ogni città è di 800 elettori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci: sale il consenso verso Marco Doria, settimo più amato d'Italia

GenovaToday è in caricamento