rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Sestri Levante / Via Nazionale

Sestri Levante: ordinanza del sindaco per accelerare la pulizia dei torrenti

Dichiara il sindaco: «a volte non si può aspettare che la burocrazia extra comunale faccia il suo corso. La tutela dei cittadini implica talvolta l'assunzione di responsabilità aggiuntive»

Il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, nei giorni scorsi ha firmato un'ordinanza per procedere alla pulizia dei torrenti, così da eseguire gli interventi necessari in maniera celere, anticipando i tempi della burocrazia extracomunale che spesso allunga i termini di intervento.

Gli interventi eseguiti e le condizioni attuali dei corsi d'acqua:
- RIO RAVINO E RIO STAFFORA: concluse la settimana scorsa le lavorazioni di diserbo e sfalcio della vegetazione infestante sia dall'alveo che dalle sponde dei torrenti. Le condizioni di deflusso sono molto buone e la corrente scorre a centro alveo senza ledere fabbricati e argini limitrofi.

- TORRENTE PETRONIO: avviati gli interventi di sfalcio delle canne nei pressi della ex Fonderia Rossi.

Previste sistemazioni dei lavori sul Gromolo, ulteriori interventi a monte e a valle del ponte della Pestella.

- TORRENTE GROMOLO: lunedì 20 sono iniziate le lavorazioni di taglio vegetazionale e di rimodellamento dei depositi litoidi cercando di migliorare il deflusso della corrente a centro alveo. Le lavorazioni verranno effettuate in primo luogo nel tratto dal Ponte di Campomoneto fino al Bivio della Frazione di Libiola, mentre la seconda parte delle lavorazioni procederà verso valle dal ponte di Campomoneto in direzione della Chiesa di Santa Vittoria. Sono anche iniziati i lavori di asportazione del materiale litoide nei pressi del ponte della ferrovia in direzione della copertura. I lavori, tempo permettendo, procederanno con regolarità fino all'esaurimento del materiale. Nella prima settimana si lavorerà principalmente a cielo aperto, mentre già dalla prossima dovremmo entrare al di sotto della copertura. Al termine si eseguirà il taglio delle canne sulla foce del Gromolo.

Dichiara il sindaco: «a volte non si può aspettare che la burocrazia extra comunale faccia il suo corso. La tutela dei cittadini implica talvolta l'assunzione di responsabilità aggiuntive. Per questo ho firmato un'ordinanza per procedere da subito alla pulizia dei torrenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sestri Levante: ordinanza del sindaco per accelerare la pulizia dei torrenti

GenovaToday è in caricamento