rotate-mobile
Politica

Tensioni nel centrosinistra, Sansa attacca: "Noi non c'entriamo niente con questo Pd"

Al centro della polemica l'elezione di Pierangelo Olivieri alla presidenza della provincia di Savona e la recente visita in Liguria del candidato alla segreteria nazionale Stefano Bonaccini 

Tensioni nel centrosinistra genovese, il consigliere regionale Ferruccio Sansa della Lista Sansa ha diramato nelle ultime ore un comunicato intitolato "Noi non c'entriamo niente con questo Pd". Al centro della polemica l'elezione di Pierangelo Olivieri alla presidenza della provincia di Savona e la recente visita in Liguria del candidato alla segreteria nazionale Stefano Bonaccini. 

"Non abbiamo nessuna voglia nè abbiamo alcun diritto di mettere il naso negli affari del Pd - sostiene Sansa - ma dobbiamo capire se abbia senso dirsi alleati e pensare di fare un percorso insieme. Nei giorni scorsi a Savona il Partito Democratico ha sostenuto il candidato di Toti alla presidenza della provincia e lo ha fatto eleggere. Noi non c'entriamo niente con questa scelta, non la condividiamo, anzi la avversiamo profondamente".

"Ieri il candidato alla segreteria Stefano Bonaccini - prosegue Sansa - è venuto in Liguria e tra i suoi sostenitori sono apparsi in prima fila Claudio Burlando, Franco Vazio e Carlo Ruggeri. Hanno tutto il diritto di farlo, per carità. Va bene, anzi, benissimo perché contribuisce a fare chiarezza. E non parliamo delle persone in quanto tali. Ma Burlando, Vazio e Ruggeri per noi rappresentano un passato che noi non riampiangiamo. Hanno un'idea di politica in cui non c'entriamo niente. Sono stati i leader del centrosinistra ligure in una stagione che abbiamo sempre criticato e contrastato con tutte le nostre forze. Una stagione in cui la Liguria ha visto prevalere il partito del cemento. Una stagione in cui governava uno schieramento che aveva imbarcato tutti, da sinistra a destra. Una stagione in cui il centrosinistra si era fatto sistema di potere: partiti, imprese, banche, porto. Esattamente il contrario della politica in cui crediamo e per cui ci battiamo. Loro hanno ovviamente il diritto di tornare a fare politica, ma noi abbiamo altrettanto il diritto di andare per la nostra strada. Siamo nati proprio per proporre un centrosinistra alternativo, opposto, a questo".

"Esiste anche un Pd che guarda avanti, che vuole voltare pagina, che ha energie fresche - conclude Sansa - ma con quello che abbiamo visto in questi giorni noi non c'entriamo niente. È bene saperlo subito perché la strada non può essere la stessa. Noi vogliamo costruire una proposta nuova. Di idee più che di potere. Una proposta coraggiosa, senza tatticismi. Una proposta che sappia mettere insieme finalmente la tutela dell'ambiente e del lavoro. Una proposta che tuteli gli ultimi e salvi la sanità pubblica. Una proposta che guardi ai giovani e al futuro piuttosto che a logiche passate. Se è questo che vuole tornare a essere il Pd, ne ha tutto il diritto. Buon viaggio. Auguri a tutti. Non saremo alleati, ma durissimi avversari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensioni nel centrosinistra, Sansa attacca: "Noi non c'entriamo niente con questo Pd"

GenovaToday è in caricamento