rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Unioni civili: Tursi dice sì

Martedì 21 maggio 2013 il Consiglio Comunale ha approvato il primo regolamento del registro delle unioni civili con 27 voti a favore, 11 contrari e 2 astenuti su 40 consiglieri presenti. Entro l'estate a Genova il primo sì di una coppia di fatto

Genova - Martedì 21 maggio 2013 il Consiglio Comunale ha approvato il primo regolamento del registro delle unioni civili con 27 voti a favore, 11 contrari e 2 astenuti su 40 consiglieri presenti. Favorevole la maggioranza di centrosinistra, più M5S. Contrari Pdl, Lega Nord, Idv, Lista Musso e Udc. Astenuti un consigliere della Lista Musso e del Gruppo Misto.

Il registro contiene norme per parificare a quelle sposate le coppie di fatto conviventti. Entro l'estate a Genova il primo sì di una coppia di fatto negli uffici comunali.

«Con l'approvazione del registro delle unioni civili - commenta il sindaco Doria - il Consiglio Comunale realizza uno degli impegni programmatici della maggioranza e della giunta, al termine di un percorso di confronto e discussione ampio e partecipato. Si tratta di una decisione di grande valore civile, pur nei limiti delle competenze amministrative».

«Si riconoscono infatti diritti di persone e legami presenti e diffusi nella nostra società. Ritengo che tali temi debbano essere affrontati anche a livello legislativo».

«Come amministratori - prosegue Doria - siamo impegnati ogni giorno sulle emergenze occupazionali, economiche e sociali e anche per provvedimenti ispirati a valori di civiltà e di cultura. Abbiamo varato recentemente una normativa comunale contro la piaga delle sale da gioco, approviamo stasera il regolamento per il registro delle unioni civili».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni civili: Tursi dice sì

GenovaToday è in caricamento