rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il sito della Regione Liguria compie vent'anni e si rifà il look

Nel suo ventesimo compleanno il sito ufficiale di Regione Liguria cambia volto e struttura

Nel suo ventesimo compleanno il sito ufficiale di Regione Liguria cambia volto e struttura per diventare più funzionale, chiaro e accattivante. Il sito – la settima versione dal 1996 ad oggi – è stato realizzato da Liguria Digitale Spa, società informatica in house di Regione Liguria, che ha collaborato al progetto.

La nuova piattaforma vuole essere più emozionale. Ampio spazio viene dato alla comunicazione con dirette live e notizie aggiornate in tempo reale. Diverse le novità: dal punto di vista tecnico il sito è responsive, cioè progettato per un'agevole navigazione sia da pc sia da tablet e smartphone.

È sviluppato su piattaforma open source e con particolare attenzione alla user experience: sono state infatti condotte analisi di usabilità su un campione di utenti tra i 20 e i 75 anni, secondo la metodologia eGLU 2.0. Si tratta di un sito che risponde anche alle esigenze delle imprese con una sezione dedicata a bandi, gare e contributi.

Per quanto riguarda la normativa, il sito è in regola con una sezione "amministrazione trasparente" che contiene dati e documenti ufficiali dell'ente: dai bilanci, agli stipendi dei dirigenti e dei politici. «Il messaggio che vogliamo trasmettere - spiega Marco Bucci, amministratore unico di Liguria Digitale spa - è che, oltre alle informazioni istituzionali che sul sito hanno ampio spazio, la Liguria è un posto bello dove vivere, lavorare e trascorrere il tempo libero».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sito della Regione Liguria compie vent'anni e si rifà il look

GenovaToday è in caricamento